Chiara GenoveseArriva l'estate. E come sempre la Sicilia è tra le mete turistiche più ambite del Belpaese. Tra spiagge assolate e ottimo cibo, le vacanze sull'isola si prospettano all'insegna del relax. Tuttavia, la Sicilia non è soltanto sole e mare: si tratta di una regione ricca di arte e di Storia. Nei dintorni di Messina, per esempio, si trovano alcuni dei borghi più belli d'Italia, molti dei quali sembrano congelati nel tempo all'epoca medievale. Scopriamone alcuni.

Montalbano Elicona
Inserito nel 2015 nell'elenco dei 90 borghi più belli d'Italia, il territorio di Montalbano Elicona ospita numerose chiese antichissime, tra cui la chiesa dello Spirito Santo, eretta nel 1310. Ma il fiore all'occhiello del posto è senza dubbo il castello che fu residenza estiva di re Federico III di Sicilia. Questo piccolo paese si trova anche in una posizione ideale per partire all'esplorazione dei monti Nebrodi, patria del suino nero, ingrediente chiave di molti piatti tipici del luogo.

Savoca
Ribattezzato da Sciascia ''il paese dalle sette facce" per la varietà dei suoi paesaggi, Savoca è famoso per essere stato il set di molte scene del film 'Il Padrino' di Francis Ford Coppola; il bar Vitelli è una tappa obbligata per i molti cinefili, che visitano il paese proprio per questa ragione. Ma il luogo offre moltissimo anche dal punto di vista naturalistico e, naturalmente, da quello storico, con le sue strade ferme nel tempo e le numerose chiese medievali. Assolutamente meritevole di una visita è la cripta del convento dei Cappuccini, che custodisce al suo interno 37 mummie perfettamente conservate.

Castelmola
A 15 minuti in auto dalla splendida Taormina, la località di Castelmola si trova a oltre 500 metri sul livello del mare e gode di una vista incredibile: da qui, è possibile abbracciare con lo sguardo l'intera provincia, ammirare il monte Etna e poi spaziare lungo il mare, fino alle coste calabre. Con il suo mix di monumenti risalenti alle più disparate epoche, da quella greco-romana fino all'epoca borbonica, anche questo comune si guadagna un posto tra i borghi più belli d'Italia.

Forza D'Agrò
Il minuscolo comune di Forza D'Agrò, arroccato a strapiombo sul mare, offre un panorama mozzafiato. Le stradine strette e tortuose del centro storico, le antiche chiese e le minuscole casette danno l'impressione di essere stati catapultati all'indietro nel tempo, in un'epoca lontana. Anche qui sono state girate alcune scene de 'Il Padrino' e dei suoi seguiti.

Capo D'Orlando
Il mare di Capo D'Orlando è limpido e trasparente: uno dei più belli della Sicilia. Dalla splendida spiaggia di San Gregorio si può raggiungere il centro storico in pochi minuti, incamminandosi verso uno dei numerosi bar e ristoranti della zona, oppure partire alla volta dei monti Nebrodi per un'escursione.

San Piero Patti

Pare che, anticamente, alcuni briganti nascondessero i frutti delle loro razzie nelle caverne intorno a San Piero Patti. Una leggenda vuole che parte del bottino non sia mai stato ritrovato e che si trovi ancora lì, ben nascosto tra i boschi. Per questo motivo, il paese è stato soprannominato: "La cittadina dei tesori nascosti". Ma il borgo è un gioiello di per sé, con le sue campagne rigogliose, i boschi e il centro storico, ricco di luoghi d'interesse. Come la chiesa di Santa Maria Assunta, una delle più belle della zona, la suggestiva chiesa del Carmine e la Fontana di San Vito, superbo esempio del barocco siciliano. Poco distante, cornice di ciascuno di questi borghi ricchi di Storia e tradizione, lo splendido mare di Sicilia.





Lascia il tuo commento

Nessun commento presente in archivio