Pietro Pisano‘La legge dell’amore’ (Jandro & Cristina Publishing) di Cristina Vaira è una favola delicata e poetica. Una storia di fantasia che è, allo stesso tempo, un viaggio metaforico in cui si racconta delle insidie di sentimenti come la paura, il senso di colpa e il rancore, che allontanano pericolosamente l’essere umano dall’equilibrio fisico, mentale e spirituale, oltre che dall’amore. L’autrice, che è anche un’apprezzata musicista, ha intrapreso da anni un cammino di esplorazione interiore e di crescita personale insieme al marito, l’artista Jandro Cisneros e, in quest’opera, cerca di veicolare quelle importanti verità che sono diventate parte integrante della loro vita privata e professionale. Attraverso la toccante storia di Stella Alma, la protagonista, l’autrice ci sprona ad accettare le nostre colpe del passato, non permettendo loro di imprigionarci ma lasciandole andare: il perdono è la ‘chiave’ che permetterà alla protagonista di compiere la sua missione, così come può consentire a noi di essere liberi e di donare libertà. Stella Alma è la direttrice della Grande Biblioteca, il cuore di un sistema perfetto e allo stesso tempo fragile: il corpo umano. Nella biblioteca vi sono alti scaffali di legno pregiato, dove centinaia di libri si muovono da un ripiano all’altro con ordine e armonia, rispettando la ‘legge dell’amore’. Ogni libro rappresenta un’emozione o un sentimento. E le copertine hanno un colore diverso a seconda di ciò che manifestano. A causa della costante mutabilità delle emozioni e dei sentimenti provati dal sistema, però, il moto dei libri necessita di essere regolato: è Stella a occuparsi di gestire quella vivace e disordinata esplosione di colori, con una ‘bacchetta’ ereditata dal padre, che utilizzava come un direttore d’orchestra: “Il nostro compito è mantenere costante l’equilibrio. La nostra musica, le nostre interpretazioni del moto, il nostro controllo della bacchetta, tutto ciò ha un grande e importante obiettivo: regolare l’equilibrio delle emozioni nella Grande Biblioteca”. L’armonia viene meno, tuttavia, in seguito a un evento che provoca un profondo e incessante dolore in Stella: le emozioni negative prendono il sopravvento e alla protagonista non resta che partire per un viaggio verso luoghi mai esplorati, alla ricerca del celeberrimo Capitan Coscienza e di una cura per la malattia che ha colpito non solo la Grande Biblioteca, ma l’intero sistema, che ha perso la sua integrità e le connessioni tra le sue parti. Sarà un’avventura straordinaria, che la condurrà a una difficile ma liberatoria consapevolezza e le farà raggiungere quella pace necessaria per accettare il passato, godendo pienamente del momento presente.

Sinossi dell’opera
Nella Grande Biblioteca, il cuore del sistema, meglio conosciuto come il corpo umano, Stella Alma s’impegnava per diventare futura direttrice. La giovane stava imparando a condurre l’incostante e imprevedibile moto dei libri, le emozioni del sistema, i cui balzi repentini dovevano essere domati con maestria. Nonostante la grande responsabilità che incombeva sul suo destino, Stella era certa di essere guidata dalla saggezza di suo padre, finché un giorno cambiò tutto: un tragico evento spingerà Stella verso la più grande e difficile avventura, mai affrontata prima, da un direttore della biblioteca. La giovane si troverà a dover viaggiare lungo il sistema alla ricerca di risposte, fronteggiando le sue paure più nascoste e scoprendo il volto del suo vero e unico nemico.

Biografia dell’autrice
Cristina Vaira è una cantante, cantautrice e produttrice musicale premiata a livello internazionale, recentemente riconosciuta con la sua band, Jandro & Cristina, per il singolo ‘Libertà, Libertad!’ al Global Voices Film Festival 2021, presentato dalle Nazioni Unite (UN Women Usa). Nata a Milano nel 1984, la cantante e autrice si è trasferita a Boston (Usa) dopo aver vinto una borsa di studio per conseguire una laurea in ‘Songwriting’ al Berklee College of Music, la più famosa scuola di musica leggera al mondo. Ha anche conseguito una laurea con lode in Lettere e Filosofia, specializzandosi in Giornalismo presso l’Università cattolica di Milano e un Master in Comunicazione per l’Industria musicale nella stessa università. I suoi studi l’hanno portata a lavorare alla casa discografica Emi Music Italia, nel team che ha promosso artisti del calibro di Vasco Rossi, Coldplay, Amy Winehouse e molti altri. L’artista, inoltre, è voce e co-cantautrice del duo ‘Jandro & Cristina’, formato con suo marito: il noto artista messicano Jandro Cisneros, produttore musicale e video, multistrumentista e professore al Berklee College of Music. Attualmente, Cristina vive a Boston con suo marito e i loro due figli e insieme, Jandro e Cristina, educano, creano e producono contenuti che promuovono il miglioramento dell’umanità, attraverso i loro progetti artistici e la casa editrice Jandro & Cristina Publishing, di cui sono i fondatori.

La legge dell’amore
di: Cristina Vaira
Casa Editrice: Jandro & Cristina Publishing
Genere: Narrativa ispirazionale
Pagine: 192
Prezzo: Ebook € 3,98





Lascia il tuo commento

Nessun commento presente in archivio