'Crotti B' è uno dei nomignoli con cui lo chiamano i suoi amici sin dall'infanzia. Da sempre ha avuto dei
soprannomi, perché nel quartiere meneghino in cui è cresciuto, è sempre stato quello che si atteggiava a
'rapper', dal modo di vestire alla maniera di parlare, con i suoi modi di fare un po' burberi e fuori dalle righe.
Crotti B, alter ego musicale di
Cristian Cavalli, un ragazzo nato e cresciuto a
Milano, la città in cui ha trascorso l'infanzia con i nonni. Crescendo, ha subito dimostrato un'attitudine verso la scrittura. Ha una
piuma tatuata sul braccio, che simbolicamente racchiude gli anni dell'adolescenza, trascorsi nella solitudine
dell'introversione. Quel suo primo tatuaggio lo fece a
13 anni e sta a significare che
"ogni parola ha un peso", così come nell'antichità gli
egizi pesavano l'anima con una piuma, oltre a essere il calamaio da cui attinge ogni volta che scrive.
La sua piuma gli metterà le ali? Cresciuto tra varie difficoltà in famiglia, la separazione dei genitori, la lontananza da sua sorella, il continuo viavai dagli ospedali, la dipendenza e la morte del nonno, che lo ha segnato in modo indelebile,
Crotti B ha cercato ogni giorno di solidificarsi più come
'rapper' che come persona
"avendo più carisma su una base che nella realtà", dice lui. Nel
2020, l'artista ha l'intuizione di inviare un suo brano all'etichetta romana
'Noise Symphony', tramite la piattaforma
'Indieffusione'. Il suo talento per la scrittura e il
'beat' viene immediatamente notato dal produttore
Francesco Tosoni. Inizia così una collaborazione che lo porta alla realizzazione di
'Clerville', la città di
Diabolik: il mitico
fumetto d'azione ideato dalle
sorelle Giussani e ispirato a un noto quanto enigmatico caso di cronaca nera
(il delitto di via Fontanesi) capitato a
Torino negli
anni '50 del secolo scorso. Ovviamente, il tascabile ideato dalle geniali editrici milanesi è stato
'divorato', numero dopo numero, dal giovane
Cristian, aiutandolo a superare l'infanzia e i difficili anni dell'adolescenza con un
punto di riferimento identitario ben preciso, basato su
astuzia e
grande abilità, ma anche su valori come la
lealtà, il
coraggio e il
senso di giustizia. Si tratta del suo primo
'singolo', disponibile dal
27 novembre scorso in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali. Questo suo primo
brano di 'lancio' è distribuito da
'Pirames International', in collaborazione con
'Indieffusione': la piattaforma nata per sostenere e promuovere la musica emergente italiana ideata dal musicista e produttore
Francesco Tosoni, già scopritore di
Silvia Salemi, Roberto Casalino, Vergo e
Nathalie, vincitrice del contest
'XFactor 4'.