Mercoledì 24 giugno u. s. il presidente del Consiglio, on. Silvio Berlusconi e il ministro del Turismo, on. Michela Vittoria Brambilla, hanno illustrato, nella Sala Galeoni di Palazzo Chigi, la nuova strategia per la promozione turistica dell’Italia. Il Presidente del Consiglio ha detto che l’apporto del turismo al Pil deve passare dal 10 al 20% entro la legislatura in corso. Obiettivo ambizioso? No. Realistico, data la bellezza e i tesori artistici della nostra Italia: il 50% del mondo e il 72% dell’Europa. A tale scopo sta partendo un’operazione volta a ridare identità al sistema turistico nazionale, il cui obiettivo primario sarà comunicare e promuovere l’Italia con un nuovo “logo” del sito in via di realizzazione e un’immagine unica ed universalmente riconoscibile attraverso una nuova “corporate identity”. Durante la conferenza è stato illustrato l’accordo tra ministero del Turismo, Alitalia e Trenitalia - rispettivamente rappresentate da Andrea Stolfa, direttore Marketing e Strategie Alitalia, e Mauro Moretti, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato - per una programmazione strategica in ambito turistico. Un comitato ministeriale appositamente costituito si occuperà di “mettere a sistema” le politiche turistiche nazionali con quelle delle due compagnie di trasporto e delle regioni: occorre sinergia. Erano presenti anche due esponenti della Regione Abruzzo: Gianni Chiodi, presidente, e Mauro Di Dalmazio, assessore al Turismo. Essi hanno illustrato la campagna estiva di rilancio dell’immagine e del turismo in Abruzzo, realizzata in stretta collaborazione tra Governo e Regione. La campagna valorizzerà le straordinarie e poco conosciute bellezze regionali con il programma “Le sette Vie d’Abruzzo”: sacro e mistero, borghi antichi, acqua e sole, animali e natura selvaggia, sapori e cuore. Gli splendidi filmati che abbiamo potuto vedere ed apprezzare avranno un importante spazio espositivo in occasione del G8. Questa non è che una delle iniziative studiate e coordinate dal ministro Brambilla a stretto contatto con il Premier e con la Regione Abruzzo. Le “Sette Vie” saranno anche il servizio di apertura della rivista “Magic Italy” (al posto del “Made in Italy”, ha chiosato orgogliosamente Berlusconi). Il ministro Brambilla ha inoltre annunciato che il primo numero di “Magic Italy” verrà distribuito al G8. Altri canali di diffusione saranno Alitalia e Trenitalia sia sugli aerei e sui treni che tramite i loro partners. La conferenza stampa è terminata con la presentazione di un filmato di circa dieci minuti intitolato “Magnifica Italia”, veramente ben studiato e meglio ancora realizzato. “Magnifica Italia” mostra le bellezze uniche dell’Italia: i suoi panorami, le sue montagne, la sua natura, i suoi mari, le sue città, i suoi castelli, i suoi monumenti e le sue chiese. Al termine del filmato, che verrà presentato anche ai 3 mila componenti le delegazioni al prossimo G8 e ai giornalisti accreditati, c’è stato uno spontaneo e convinto applauso, accolto con viva soddisfazione dal Presidente Berlusconi, ispiratore dell’iniziativa. L’idea ha lo scopo di invogliare a visitare e a conoscere l’Italia sia gli italiani, sia gli stranieri che praticano il turismo in numero sempre più crescente. Presto i turisti nel mondo saranno all’incirca 1 miliardo e duecento milioni di persone. Bisogna attrezzarsi presto e bene per accaparrarsene una fetta consistente.