Lo Smiling Coach System in questi ultimi anni si sta diffondendo molto, soprattutto come un utile disciplina capace di rendere la formazione del personale e dei manager un’esperienza memorabile. Infatti, i formatori di questo importante insegnamento sono consapevoli di dover aiutare PERSONE e non ruoli. Questi ‘allenatori del sorriso’, come ci piace chiamarli, si occupano di far diventare aziende o strutture di servizi posti straordinari, attraverso il piacere di chi vi opera all’interno. I sistemi adottati durante la formazione hanno come comune denominatore il Sorriso e il saper divertirsi, prendere la vita con una prospettiva diversa. Giorni fa ho partecipato presso il Centro Sportivo LE CUPOLE di Acilia, ad una giornata di corso dello Smiling, organizzata dal Presidente della FIDIS (Federazione Italiana Dirigenti Sportivi) del CONI, Maurizio Perazzolo. E debbo dire di essermi davvero divertito nell’apprendere concetti semplici ma importanti, utili nella vita di ciascuno di noi. “Quanto desiderate essere straordinari”? ci ha chiesto subito Ruberto Gerardo che è l’ideatore dello Smiling Coach System. Egli ha spiegato che ciò che rende diverse le persone sono i desideri ed i sogni che portano con sé, basta solo saperli supportare durante le fasi dell’acquisizione di competenze e di atteggiamento. “L’errore che si commette spesso”, ha commentato, “è quello di non considerare che tutte le persone sono straordinarie, ognuno con la propria specificità. Nel campo aziendale, commerciale o comunque di qualsiasi altra natura professionale, bisogna porre la soddisfazione del cliente o della persona in sé per sé come la cosa che, più di ogni altra, assuma un aspetto primario nei rapporti. Noi”, ha inoltre spiegato il consulente, “abbiamo la consapevolezza che ogni persona ha nel proprio inconscio la voglia di divertirsi, di sentirsi bambino, di stare accrescendo la propria autostima. E, per questo motivo, noi dovremmo rivolgere un sorriso a tutti, facilitando l’approccio con l’attività di ognuno in modo giocoso. Ogni giorno, secondo questa disciplina, va vissuto con umiltà, lealtà, sorriso, attenzione e amore”. In effetti questa disciplina null’altro vuol essere che lo strumento indispensabile, per ogni azienda o attività commerciale per raggiungere il successo e la straordinarietà, attraverso le esperienze positive vissute dalle persone. Chi opera con il sistema Smiling Coach System deve essere consapevole dell'importanza di andare oltre le aspettative del cliente, raggiungendo i desideri più profondi delle persone ascoltandoli, coinvolgendoli, facendoli sentire importanti e accettati. In effetti, in questi ultimi anni il marketing ha cambiato ‘indirizzo’: più che preoccuparsi delle caratteristiche di un servizio o di un prodotto, si rivolge principalmente a progettare processi che hanno il fine di rendere il servizio o il prodotto un’esperienza memorabile. Oggi più che mai i clienti sono attenti a tutto il processo di erogazione dei servizi e non è più sufficiente offrire questo o quel prodotto: l’importante è come essi vivono l’avvicinamento al prodotto/servizio. I clienti verificano quali situazioni si sono verificate in quel determinato momento, l’accoglienza piuttosto che l’attenzione che gli è stata riservata, il saluto, la gratificazione, il riconoscimento. È in questa direzione che evolve il corso di formazione: come progettare un percorso per i propri clienti; come misurare la percezione che i clienti hanno durate il processo di erogazione del servizio; come rendere la permanenza nelle aziende o in un centro sportivo un momento di divertimento, di gratificazione; come organizzare le attività e le azioni atte a rendere felici le per persone per la scelta fatta. “In conclusione”, afferma Maurizio Perazzolo, “questo è un ottimo sistema formativo che rende il personale e le aziende innovative, un’incredibile iter che trasferisce ai partecipanti un’esperienza, che prevede non solo l’acquisizione di tecniche, ma anche informazioni e conoscenze, con l’intento di rendere ogni manager, ogni imprenditore o responsabile di area differenti l’uno dall’altro attraverso l’esame delle proprie esperienze personali, delle proprie capacità e della propria cultura e far sì che si eviti di elargire solo tecniche che rendono tutti uguali”. Credo che lo Smiling Coach Sistem sia davvero in grado di dare alle persone l’opportunità di prendere maggior consapevolezza delle proprie capacità gestionali, organizzative, relazionali e di comunicazione. Quindi, buon sorriso e buon lavoro a tutti.