Il
panorama musicale italiano si arricchisce di nuove sfumature con il lancio di
‘82’, il nuovo singolo di
Walter Laureti, vincitore della categoria
‘Borderless’ del
LazioSound. Attraverso un connubio audace di influenze tradizionali e sonorità contemporanee,
Laureti propone un viaggio musicale unico, sfidando le convenzioni e abbracciando la diversità. Gli abbiamo chiesto di parlarci di questo suo nuovo singolo, che arriva dopo la vittoria del
LazioSound.Walter Laureti, com’è nata la collaborazione con Davide Ambrogio e Francesco Neglia?
“Sono entrambi miei amici storici: fratelli, praticamente. In particolare, lavoro con Davide Ambrogio da 3 anni: una collaborazione molto bella e profonda. Abbiamo iniziato lavorando sul suo disco: ‘Evocazioni e Invocazioni’. In seguito, Davide ha partecipato al mio Ep ‘Ode’ e ora stiamo scrivendo altri lavori. Francesco è un compositore e chitarrista incredibile: l’ho conosciuto a Parigi anni fa, dove viveva”.
Che ruolo hanno avuto nella genesi di ‘82’?
“Il brano è nato da una ‘jam’ con Davide Ambrogio, cantante e polistrumentista, mentre preparavamo la musica per uno spettacolo di danza che si chiamava ‘Umana’, prodotto con il coreografo e danzatore Andrea de Siena. Successivamente, ho chiesto a Francesco Neglia di collaborare suonando l’Oud”.
Il mood del brano è evocativo e sognante: quali immagini volevate generare in chi vi ascolta?
“Non vorrei creare immagini precise, solo suggestioni. Io ci ho visto il dolore e la rabbia di una persona abbandonata, ma anche il dolore di un popolo martoriato dalla guerra. Ci vedo scene di guerra, di dolore. Ultimamente, sono stato influenzato, nella scrittura, dalla guerra in Palestina. Si sentono sonorità mediorientali e arabe come l’oud e suoni di percussioni che possono ricordare quelli dei fucili”.
Che esperienza è stata LazioSound? Pensavi di vincere?
“É stata un’esperienza intensa e piacevole. Ho conosciuto molti professionisti, soprattutto nel LazioSound campus, a Santa Severa (Roma). Un campus prodotto da LazioSound per incontrare professionisti del settore. Per quanto riguarda la mia vittoria, sinceramente non pensavo di vincere nella mia categoria, ‘Borderless’: è stata una bella sorpresa”.