Si è svolto di recente un interessante
webinar organizzato dalla
Confederazione Imprese Italia e dalla
Digital Agency ‘Comunica col web’, per analizzare, monitorare e approfondire le opportunità della digitalizzazione e delle piattaforme informatiche per la crescita delle imprese, la gestione e l’organizzazione dei processi produttivi delle
Pmi e delle
start-up della nostra penisola. A introdurre i lavori, il presidente della
Confederazione Imprese Italia, dottor
Biagio Cefalo, che ha ricordato
"l’importanza di creare sinergie e network tra le varie realtà industriali e innovative del nostro tessuto economico nazionale" e il segretario generale,
Carlos Sorrentino, che ha ribadito
"l’importanza dell’innovazione per le imprese italiane e meridionali in particolare". Successivamente, moderati dal giornalista,
Domenico Letizia, responsabile dell’Ufficio stampa della
Confederazione Imprese Italia, sono intervenuti: il professore
Mario Molinara, docente di
informatica e responsabile del laboratorio di
intelligenza artificiale presso
l’Università di Cassino e del
Lazio Meridionale, che ha richiamato alla riflessione sull’importanza delle piattaforme digitali quali
“infrastrutture innovative, in grado di connettere tra loro sistemi diversi ed esporli agli utenti attraverso interfacce semplificate e integrate, generalmente un’applicazione mobile o un sito web. Le piattaforme”, ha aggiunto il
professor Molinara, "assicurano l’accesso alle informazioni di contatto e di contesto che sono normalmente disponibili solo all’azienda che ha un rapporto diretto con il consumatore". Successivamente, il moderatore,
Domenico Letizia, ha ricordato l’importante lavoro di
Confagricoltura nella promozione on line della
ciliegia di Bracigliano, cedendo la parola a
Leonardo Feola di
Confagricoltura, che ha relazionato sugli attuali strumenti innovativi per far crescere le opportunità dell’agricoltura di precisione,
“implementando le strategie di gestione aziendale che usano le tecnologie dell’informazione per acquisire dati che portino a decisioni finalizzate alla produzione agricola”. Il
webinar, inoltre, ha illustrato un caso concreto di utilizzo delle piattaforme per le imprese, con l’intervento dell’esperto e scrittore
Mirko Martini, Ceo di
‘Comunica col web’, che ha descritto tutte le opportunità nell’utilizzare, per la propria realtà d’impresa,
WhatsApp Business: “Un’applicazione gratuita”, ha spiegato,
“grazie alla quale è possibile sviluppare un’efficace strategia di marketing e una comunicazione orientata ad aumentare le vendite. WhatsApp Business”, ha specificato
Mirko Martini, “è un’applicazione gratuita per Android e iPhone, pensata per i proprietari di piccole attività, utile a semplificare l’interazione con i clienti grazie a strumenti che permettono di automatizzare, organizzare e rispondere velocemente ai messaggi. Inoltre, l’applicazione è stata pensata per offrire enormi vantaggi con la stessa esperienza di utilizzo di WhatsApp Messenger. Un’applicazione utile per tutte le attività commerciali e divulgative”, ha cpncluso Mirko Martini, “per mandare messaggi o inviare foto”. Infine, è stata descritta anche la nuova piattaforma
Wa Smart Business, creata dalla
Digital Agency ‘Comunica col web’ e promossa dalla
Confederazione Imprese Italia, che consente l’invio di messaggi automatizzati per ottimizzare i
processi di marketing, con la prenotazione dei tavoli per la ristorazione, servizi di appuntamento per i professionisti, garantire messaggi informativi prestabiliti, consentire l’aggiornamento tracking spedizione, l’organizzazione e la verifica di un appuntamento, l’invio di password monouso, gestire pagamenti, avvisi, finanze personali, gestione e aggiornamenti per l’acquisto di biglietti relativi ai trasporti, con un sistema di risposte e di messaggistica già predefinito. Un
webinar molto concreto, insomma, per far conoscere gli strumenti attuali e innovativi
utili alle imprese per affrontare, con ottimizzate capacità organizzative e gestionali, il grande panorama globale del
commercio locale e
internazionale.