Si è tenuta in questi giorni, presso la multiproprietà del
Villaggio Palumbo, in provincia di
Crotone, la
conferenza stampa 'esperenziale' del progetto di responsabilità sociale:
'Sila: museo interattivo a cielo aperto'. Relatrici dell'incontro:
Barbara Carelli, Responsabile del servizio 'Segreteria, Protocollo, Educazione Ambientale, Comunicazione, Promozione, Marketing e Turismo;
Ada Occhiuzzi, Responsabile ufficio 'Turismo, Promozione e Marketing'; la dottoressa
Carmen Fiore, ideatrice e presidente dell'associazione
'Sobjective'. Il progetto inaugurerà l'iniziativa il prossimo
29 dicembre nel bosco del
Villaggio Palumbo con uno
'spot virale': un percorso esperenziale di
sensibilizzazione ambientale per il lancio di un
contest nazionale, che permetterà ai visitatori della
Sila di compartecipare alla creazione del
'Patrimonio del Museo' con video, audio e redazionali. Il concorso si concluderà il
31 agosto 2020. I vincitori vedranno i propri materiali trasformati in
mille 'Qr Code', disseminati lungo i percorsi del
Parco Nazionale della Sila, che ovviamente patrocina il progetto. Si tratta, insomma, di un grande
museo interattivo a cielo aperto 'compartecipato', unico in
Italia nel suo genere, dal nome
'Assiemi', che rivendicando nel suo dialetto calabrese la stretta connessione con il territorio, ne indicherà la connotazione e il
concept, tutto da sperimentare, dal titolo:
'Io sono Natura'. A supporto, uno
spot, un
percorso esperenziale e
gadget naturali, che in una chiave originale e non convenzionale mettono al centro la stretta connessione tra
uomo e
natura, il loro essere imprescindibilmente legati sino a diventare, in fondo, la stessa cosa. Solo dopo aver attraversato questo percorso multimediale ed essersi seduti sulla poltrona
'Essere' per scoprire l'ultimo
'Qr Code', si potrà entrare nel bosco del parco con uno sguardo e un sentire del tutto nuovi, per
'emozionarsi naturalmente'. Ideato da
Carmen Fiore, presidente di
'Sobjective' - la prima associazione di comunicazione etica e responsabile che da sud a nord crea, divulga e trasforma l'investimento pubblicitario in progetti di
Csr (Corporate social responsability, ndr) per lo sviluppo del potenziale umano e territoriale che, nella creazione dello spot e nel percorso esperenziale, ha saputo coinvolgere i bambini del
'CampluSila Natura': il primo
campus dell'Italia meridionale dedicato ai ragazzi ad alto potenziale, ospitato al
Villaggio Palumbo. I ragazzi si sono rivelati autentici protagonisti nell'illustrazione di alcuni protagonisti dei
'Qr Code', come il
Pino Laricio, la Mora di Rovo, il Verbasco, l'Essere Umano e altri, che diventeranno
'testimonial green' del museo.
'Assiemi' è il primo progetto di responsabilità sociale del più ampio
'Palumbo Sila Experiences': un progetto di sviluppo e valorizzazione del territorio che si è classificato al
1° posto nel bando del
Parco Nazionale della Sila e che s'inaugurerà in primavera. Una strategia di
'marketing green' e di
economia circolare compartecipata, che ha già unito
50 'stakeholder in experiences', diversi
eventi, svariati
poli di formazione umana e
professionale, la creazione di un
portale interattivo, più altri progetti sociali per un calendario annuale dal concept:
'Puoi resistere alla tua vera Natura'? Perché attraverso la natura della
Sila, il visitatore sarà portato a riscoprire la propria. Inolte, dal
29 dicembre 2019 sino al
3 gennaio 2020, il progetto sarà in mostra in anteprima presso la
Fiera 'PalumboSila', con attività, esperienze coinvolgenti, gadget naturali e la possibilità di girare un videomessaggio dedicato alla natura sulla poltrona
'Essere'. Per ulteriori informazioni e contatti:
www.palumbosilaexperiences.com.