Il
22 giugno scorso è stata pubblicata in
Gazzetta Ufficiale (G. U. n. 145) la
legge n. 56 del
19 giugno 2019, recante come titolo:
'Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell'assenteismo'. La normativa prevede una serie di innovazioni per snellire, velocizzare le assunzioni e prevenire il sempre più diffuso problema
dell'assenteismo sul lavoro e nella pubblica amministrazione. Si tratta di una serie di interventi di
snellimento burocratico e di
velocizzazione delle assunzioni che molti, in verità, attendevano da tempo. Vediamo, pertanto, nello specifico di cosa si tratta.
Concorsi pubbliciSono semplificate le prove dei
concorsi, con l'inserimento dei test a risposta multipla sia per le prove preselettive che per gli scritti. La correzione potrà essere svolta in via meccanizzata. E' inoltre istituto un
Albo nazionale dei componenti delle commissioni. Le sottocommissioni potranno essere nominate solo nei casi dove i candidati supereranno le
250 unità.Assunzioni del personaleL'articolo
3 della
legge 19 giugno 2019, n. 56 annuncia misure mirate a velocizzare le
assunzioni e il ricambio generazionale nelle amministrazioni statali, delle agenzie e degli enti pubblici non economici. Sarà istituito un
portale internet dedicato al reclutamento in seno al
Dipartimento della Funzione pubblica, con la previsione di produrre un fascicolo elettronico dei candidati.
Controlli biometriciPer contrastare il fenomeno dei
'furbetti del cartellino' negli uffici pubblici, il vecchio
'badge' sarà sostituito dalle
impronte digitali, prevedendo i
controlli dell'iride, da attuare con un successivo provvedimento da emanarsi. In nuce alle recenti vicende di cronaca, che negli ultimi anni hanno mostrato
l'inidoneità del cartellino per controllare gli ingressi al lavoro nel pubblico impiego, il nuovo testo di legge lo rende
obsoleto e lo
supera, mettendo in campo nuove tecnologie, quali il riconoscimento delle
impronte digitali o la
verifica dell'iride. Sono escluse alcune categorie di lavoratori:
forze dell'ordine, magistratura, prefetti, insegnanti. Il
controllo biometrico sarà invece utilizzato per i
dirigenti scolastici.Nucleo concretezzaPresso il
Dipartimento della Funzione pubblica viene previsto il cosiddetto
'nucleo concretezza' per l'efficienza amministrativa. Lo stesso è composto da
53 unità di soggetti con la funzione di vigilare sul regolare funzionamento delle pubbliche amministrazioni attraverso
visite ispettive e
sopralluoghi, suggerendo al bisogno
misure correttive.