Di recente a
Napoli, in occasione del
‘graduation day’ della
5G Academy, è andato in scena il
'Tour dei visionari', realizzato dagli studenti della
IV edizione dell’Academy dell'Università 'Federico II', il percorso di alta formazione sui temi della
trasformazione digitale e delle
tecnologie emergenti, a cui collaborano il
CeSma (Centro servizi metereologici e tecnologici avanzati, ndr), Nokia e
Tim, in collaborazione con
Fastweb, Kineton e
OpNet. Grazie alle
tecnologie digitali, alcune delle statue dei
personaggi illustri presenti nel cortile
dell’Ateneo ‘federiciano’ hanno preso vita attraverso l’utilizzo di
'smartglasses' e
piattaforme evolute per
cellulari 5G. Per
OpNet ha partecipato
Luisa Guida, Head of 5G Vertical Sales della società, che ha raccontato come il
5G sia davvero
“abilitatore di cambiamento, in grado di valorizzare tecnologie come la Ai (intelligenza artificiale,
ndr)
e la realtà aumentata, per nuove soluzioni flessibili, interattive, autoapprendenti, anche strettamente legate al campo della cultura”. La nuova collaborazione tra
OpNet e la
5G Academy si integra perfettamente nei piani di sviluppo dell’azienda e ne rappresenta il motore propulsivo. La
5G Academy, infatti, punta a offrire a laureandi, laureati e/o giovani professionisti, una preparazione certificata sui temi chiave della tecnologia come
5G, Cloud, IoT ed
Edge Computing, per trasferire competenze tecniche, gestionali e di consulenza utili al potenziamento del loro
'mindset digitale' e dello
spirito imprenditoriale. La collaborazione è parte di un programma più ampio della società, che ha visto recentemente la creazione della propria
'OpNet Academy', per consentire ai circa
270 dipendenti di approfondire le proprie
competenze digitali anche attraverso corsi di
'Mentoring' per il potenziamento di
'skill' (abilità, ndr) tecniche e manageriali.