Vivere la propria esistenza come si è sempre desiderato. Chi non lo vorrebbe? Ecco,
Sonia Giovannetti, autrice del libro
'Le ali della notte' edito da
Armando Curcio Editore, improvvisamente e misteriosamente ci riesce. Ma a un patto: tutto ciò deve durare una settimana, non di più. E questa sorta di accordo avviene con Morfeo, che le propone di salire sulle ali della notte per una nuova vita. In questi sette giorni, la protagonista prende appunti, raccoglie momenti, istanti, cenni dettati dalla memoria, scaturiti dalla fantastia e dal sogno.
"Oh, quante volte ho pensato di trovarmi qui. E' bastato addormentarmi e volià: sono in tutto ciò che ho sempre desiderato. A iniziare dal luogo. Mi trovo in una casa davanti al mare". L'autrice è nel suo mondo, tra pagine da scrivere, parole da scegliere, pensieri da afferrare, libera come non è mai stata con se stessa, accanto a quel mare che la accoglie in tutte le sue sfumature, nella sua immensità. E' primavera e sono fiorite le margherite. E' come se ci fosse un risveglio interiore, una rinascita personale, che conduce la donna a scrollarsi di dosso tutte le impurità e le tensioni della quotidianità. Staccare la spina, prendersi del tempo per riequilibrare l'anima e la mente diventano la realizzazione di un sogno, nel tempo giusto, nel luogo adatto. Il libro assume una struttura particolare sin dall'immagine di copertina, che riporta una 'macchia' di Rorschach, tratta dalle sue tavole, con i contorni di una ipotetica farfalla che scaturisce da una stilografica. E' proiettivo di una libertà sognata dall'autrice stessa, dove il senso della vita si materializza tra le parole desiderio, amore, settimana. L'opera si compone di poesie, racconti, lettere, riflessioni sulla vita che lasciano intuire emozioni e sentimenti di grande intensità. E' un colloquio interiore molto intimo, un mettersi a nudo come davanti a uno specchio, dove ogni cosa si fa autenticità, diventa sinonimo di sensibilità. La poesia riesce ad avvolgere di luce l'intera narrazione: è come una sorta di protezione di ciò che viene espresso nel contenuto,
Sonia Giovannetti è poetessa di grande spessore e limpidezza. Si avverte in questo suo lavoro quanto la scrittura in versi le appartenga fortemente. E come nella scrittura in prosa sia sempre presente la poesia, che come una fedele compagna non smette di seguirla, diventando forma espressiva necessaria. Con dolcezza, l'autrice ci accompagna a percepire la sua femminilità, si svela al lettore con umanità e trasparenza. Affronta l'amore, la propria individualità, il lavoro, cerca di non tralasciare nulla del suo ruolo di donna nella società. Analizzare se stessi non è così semplice: l'intenzione di Sonia Giovannetti è quella di ristabilire un contatto con la propria interiorità attraverso ciò che ama fare, scrivere. Si lascia sedurre dalla potenza delle parole e crea racconti, lettere, poesie che rievocano la bellezza dei luoghi, la verità dei sentimenti. E, in una sorta di viaggio emozionale sulle ali della notte, escono vicende vissute e storie narrate da altri. Sonia Giovannetti, con uno stile di scrittura coinvolgente, senza mai abbandonare la poesia, sa proiettarci in una dimensione affascinante, dove colori e suoni si fondono per regalare quel pizzico di felicità che basta per star bene con se stessi e con ciò che ci circonda.
Le ali della notte
di Sonia Giovannetti
Armando Curcio Editore
pagg. 160
9,90 euroL'autriceSonia Giovannetti è nata a Roma, dove vive. Coltiva da sempre l'interesse e lo studio per la letteratura, l'arte e la filosofia. Associa la cultura con l'impegno civile e umanitario. Segue progetti di scrittura relativi ai linguaggi della narrazione, del teatro e del giornalismo. Ha recensito libri. È autrice di poesie, racconti e articoli letterari. Le sue opere hanno vinto il primo premio in molteplici concorsi: le è stato attribuito il premio Scriveredonna 2012 al concorso indetto dalla Edizioni Tracce; il primo premio al concorso promosso dall'Accademia mondiale della poesia; il riconoscimento d'eccellenza al premio europeo Wilde. Numerose poesie sono state pubblicate da testate giornalistiche, riviste e antologie letterarie, l'ultima dalla Fondazione Mario Luzi. Ha pubblicato le raccolte di poesie 'Ho detto alla luna' (Aletti, 2012) e 'Tempo vuoto' (Tracce, 2013). Con Armando Curcio Editore nel 2014 ha pubblicato il libro 'Le ali della notte'.