Dario CecconiI gesti, per definizione, trasmettono segnali e devono pervenirci con chiarezza, al fine di poterne comprendere i messaggi impliciti. È fondamentale che siano netti e penetranti, così da non essere confusi. Per questo motivo è necessario che siano trasmessi con intensità, forza e ampiezza, in tutte le occasioni in cui vengono utilizzati. L'atto di sorridere indica, in linea generale, una disposizione al contatto relazionale e, in alcune circostanze, come per esempio nella situazioni imbarazzanti, diviene un preciso segnale sociale dal significato 'pacificatore', a differenza della risata, che può avere una motivazione aggressiva (ridere di se stessi o, addirittura, deridere). Il sorriso, inoltre, può essere anche simpatico e contagioso, generando in chi lo riceve la stessa risposta comportamentale, fino a smorzare le conflittualità come se fosse un 'lubrificante sociale'. Secondo uno studio condotto in Inghilterra, i sorrisi genuini ci aiutano a stringere relazioni sociali sincere: fanno bene a noi stessi e alle persone che vivono intorno a noi. Sorridere stimola l'empatia e incoraggia l'ottimismo. E' fortemente terapeutico e ci aiuta a vivere meglio. Vediamo quali sono i 5 principali effetti benefici derivanti dal sorriso.

Aumenta la fiducia
Quando le persone attorno a noi sorridono in modo genuino e sincero, tendiamo a fidarci di loro. La fiducia è una componente molto importante nelle relazioni con gli altri, anche se si tratta di semplici conoscenti. Sorridere infonde sicurezza e può essere la chiave del successo, sia nella vita, sia sul lavoro. Le persone sorridenti tendono a tessere relazioni appaganti e a ricevere 'feedback' positivi. Accettano più volentieri l'aiuto degli altri e sono aperte al confronto pacifico. Non sono interessate alla competizione e spesso sanno proporre idee vincenti.

Stimola la concentrazione
Lo stress può limitare la nostra capacità di attenzione e di concentrazione. Una delle armi più efficaci per garantire al nostro organismo un momento di relax è, dunque, il sorriso. Sorridere contrasta l'azione negativa dello stress e riapre la nostra mente verso migliori capacità di percezione e di apprendimento.

Incentiva la produttività
L'umorismo è una vera e propria 'palestra' per il cervello e sorridere può essere d'aiuto. L'esercizio mentale del saper ridere aiuta a mantenere il cervello impegnato e fa bene all'umore e al fisico quanto una corsa o una partita a tennis. Secondo le ricerche più recenti, l'umorismo è in grado di aumentare la nostra forza innanzi alle sfide della vita e la nostra flessibilità mentale. Di conseguenza, sorridere fa bene anche all'efficienza sul lavoro: chi sorride ed è di buonumore, generalmente è più produttivo e lavora meglio.

Riduce la pressione sanguigna
Sorridere aiuta a ridurre la pressione e a rallentare il battito cardiaco. Ciò significa che il nostro cuore funzionerà meglio, senza affaticarsi troppo. Le persone che sorridono spesso hanno meno probabilità di sviluppare patologie cardiache e godono di uno stato di salute migliore.

Rafforza il sistema immunitario
Sorridere aiuta il corpo a rilassarsi. Il relax permette al sistema immunitario di reagire in modo più rapido ed efficace in caso di minacce. Se il nostro sistema immunitario funzionerà meglio, ci ammaleremo di meno e il nostro stato di salute ne guadagnerà.


Lascia il tuo commento

Nessun commento presente in archivio