Marta De Luca“La politica ha bisogno di ritrovare una filiera che porti il piccolo nel grande. La politica è dialettica, dignità e partecipazione. L’impegno civile è un piacere, perché rinunciarci”? È con questa convinzione che l’architetto Claudia Palazzetti ‘scende in campo’ con ‘Evoluzionaria’, un’associazione che intende affermarsi come lo specchio dei valori di coloro che la animano: onestà, libertà, responsabilità, impegno e con essi intende rilanciare parole dimenticate ma sempre attuali come rispetto, meritocrazia e libertà. Un progetto che già nel nome intende esprimere l’idea di una politica pulita ed efficace, formatrice di senso e di cultura, che possa non solo garantire ‘utilità’, ma sappia rendere più piacevole e motivante la vita sul territorio marchigiano. L’idea è quella di creare un contenitore di idee forti, in grado di originare programmi concreti che partano dal territorio, coinvolgendo la migliore società civile e portino alla costruzione di una ‘filiera’ di Governo che dalle realtà locali arrivi fino a Roma. Un progetto che mette al primo posto i giovani, insegnando loro le regole del mondo politico (cos’è una delibera, un ordine del giorno, come si presenta una mozione). Un modo concreto per formare i cittadini di domani e farli partecipare attivamente alle scelte del territorio. Un programma formativo e informativo, grazie alla pubblicazione di un bollettino periodico che affronta le problematiche della popolazione marchigiana. “Attenti alle esigenze dei luoghi che viviamo fisicamente – spiega  Claudia Palazzetti – la scorsa estate abbiamo programmato un tour nelle piazze della provincia che ci ha consentito di raccogliere impressioni e suggerimenti, ma soprattutto di conoscere in modo più approfondito le reali necessità delle persone che, oggi più che mai, presentano aspetti anche drammatici dovuti a una società in profonda crisi, soprattutto per la perdita di valori che fino a ora ne hanno guidato il suo divenire”. Un’esperienza dalla quale è nata anche l’idea del convegno: “Attiviamoci: idee per una cittadinanza attiva”, organizzato dal portale web Policity.it e svoltosi con grande successo lo scorso 4 novembre presso la sala del Consiglio comunale di Pesaro.





(articolo tratto dal sito web www.periodicoitalianomagazine.it)
Lascia il tuo commento

Renato Traquandi - Arezzo - Mail Web Site - venerdi 24 dicembre 2010 10.16
La mia ricetta per rimettere le cose al posto:
Elezione del Capo dello Stato, capo anche dell'esecutivop di governo, con metodo maggioritario: Elezione dei rami del Parlamento ( potere legislativo); con metodo proporzionale, perchè anche uno solo può avere una buoina idea.
Soppressione degli Ordini Professionali e della Laurea di Stato. Elezioni distrettuali per la nomina dei Giudici e dei Pubblici Ministeri, separati nelle carriere.
Riforma fiscale in senso liberale ed economica con l'applicazione del metodo della partecipazione all'impresa ( capitale e lavoro nelle stesse mani).
Renato Traquandi P.R.I.


 1