Raffaella UgoliniNegli ultimi mesi, Telegram è stato utilizzato da 200 milioni di persone: un numero enorme per qualsiasi standard. Se Telegram fosse un Paese, sarebbe il sesto più grande del mondo. E Telegram ha raggiunto questo meraviglioso traguardo solo grazie agli utenti. Gli ideatori, infatti, non hanno mai promosso questo servizio di messaggeria con annunci pubblicitari. Quindi, tutte queste persone sono su Telegram perché, a loro volta, altri utenti hanno invitato a parteciparvi. Gli utenti, per gli inventori, sono sempre stati l'unica priorità. A differenza di altre app popolari, Telegram non ha azionisti o inserzionisti a cui riferire. Non ci sono accordi con esperti di marketing, 'data mining' o agenzie governative. Dal giorno in cui è stato lanciato, nell'agosto 2013, non è mai stato divulgato a terzi un solo 'byte' di dati privati degli utenti, come invece altri sistemi di messaggistica o social, purtroppo, hanno fatto, anche in riferimento alle ultime vicende giunte alle cronache di tutto il mondo. Operano in questo modo perché non considerano Telegram un'organizzazione o un'app: per gli inventori, Telegram è un'idea. L'idea che tutti, su questo pianeta, abbiano il diritto di essere liberi. Soprattutto, Telegram crede nelle persone; crede che gli esseri umani siano intrinsecamente intelligenti e benevoli e che meritino di avere fiducia; hanno fede nella libertà di condividere i propri pensieri nella libertà di comunicare privatamente; nella libertà di creare strumenti. Questa filosofia definisce tutto ciò che è diventata l'azienda dei fratelli Durov, il motivo per cui Telegram è diventata la prima app di messaggistica a distribuire la crittografia 'end-to-end' a decine di milioni di utenti nel 2013. E' stato anche il motivo per cui Telegram è diventata la prima app di messaggistica 'mainstream' ad aprire completamente il 'codice client'. E perché Telegram sia diventato il primo popolare 'messenger' a fornire 'Api' aperte al 100%, per sviluppatori di app e bot di terze parti. Nel corso degli anni, la fiducia incondizionata nelle persone ha permesso di fare cose che altre 'app' erano riluttanti a implementare. Come il supporto per 'chat' di gruppo follemente grandi; canali di trasmissione illimitati; una piattaforma adesiva gratuita generata dall'utente. In tutti questi casi, la fiducia nelle persone ha prodotto risultati straordinari. E gli utenti hanno sfruttato al massimo questi strumenti. Ciò che ispira maggiormente gli ideatori è che, a giudicare dalla rapida crescita della popolarità di Telegram, questa convinzione possa essere reciproca. Mentre Telegram crede incondizionatamente nelle persone, risulta che anche 200 milioni di esseri umani credono in Telegram. Ed è questa è la sua vera forza.


Lascia il tuo commento

Nessun commento presente in archivio