Andrea GiuliaIl 15 giugno 2012 è iniziata l'attività dello sportello H dell’associazione culturale ‘Phoenix’ di Brescia. Gli uffici sono posti all'interno dello ‘Spazio famiglia’ ex ‘Cascina Botà’ in via San Zeno 174 e sarà aperto al pubblico il lunedì dalle ore 14 alle 19 e il venerdì dalle 9 alle 19 (tel. 0303531078, responsabile organizzativa: Sonia Pasetto). Questo sportello è stato pensato per far conoscere ai disabili e ai loro familiari i propri diritti e le opportunità fornite dalla legislatura e dai regolamenti vigenti.

Obiettivi
L’intento è sostanzialmente quello di fornire informazioni finalizzate alle esigenze e ai diritti della persona disabile in riferimento alla legislazione vigente, in maniera sintetica e pratica. Ma lo sportello H vuol essere soprattutto un punto di aggregazione dove discutere e conoscere la realtà dell'handicap, raccogliendo esperienze, consigli, critiche e quant'altro, di chi vive la disabilità direttamente o indirettamente. L’obiettivo è avviare un dialogo costruttivo tra disabili, associazioni, centri sociali, comune, regione, sanità pubblica.

Chi ci lavora
Questo spazio è gestito dai volontari dell’associazione culturale ‘Phoenix’ che nella loro esperienza di vita sanno cosa vuol dire vivere la disabilità e la malattia quotidianamente. L'invito a operare all'interno dello sportello è rivolto anche ai professionisti dell'handicap e cioè a medici, assistenti sociali, educatori, terapisti e tutte quelle realtà che si occupano dell'handicap, come associazioni, centri sociali, cooperative sociali e via dicendo. Il progetto è perciò quello di porre in primo piano la persona disabile, il vero soggetto del mondo dell'handicap, dando voce e maggior peso ai disabili e alle loro famiglie per il rispetto dei propri diritti. Si vuole altresì che tali informazioni e notizie siano fruibili anche a quelle persone che non hanno la possibilità di un accesso a internet.


Lascia il tuo commento

Nessun commento presente in archivio