Cinzia RiontinoL’Airone Editore, marchio del gruppo Gremese, ha presentato in questi giorni un nuovo progetto editoriale legato all’antica Roma che ha il proposito di educare, divertire e far meglio conoscere a un pubblico multigenerazionale le curiosità, i contesti, i luoghi, i fatti, gli usi e i costumi che hanno costruito uno degli imperi più solidi, duraturi e celebri nella Storia di tutti i tempi. Non si tratta, stavolta, di un libro vero e proprio, bensì di un mazzo di carte - o di un gioco di società, fate voi - chiamate: ‘Spqr’. L’autore, o per meglio dire l’ideatore di questo metodo di erudizione, è Pietro Gorini, che ci propone la ricostruzione della Storia millenaria di Roma attraverso un kit da gioco – adatto dai 14 anni in su - con 500 domande, che sicuramente metteranno alla prova le abilità e la conoscenza dei partecipanti. Sulle carte, sotto ogni domanda, è indicata anche la risposta esatta per un riscontro immediato, mentre nel volume di supplemento tutte le risposte sono fornite in modo più dettagliato, per evitare ogni forma di 'noziosmismo' con brevi testi di approfondimento, i quali, pagina dopo pagina, ricompongono un quadro ricco e variegato della civiltà romana. Un gioco coinvolgente, semplice e istruttivo, in cui nessuno resta escluso: possono darsi battaglia fino a 8 concorrenti o anche di più, se si gioca a squadre. Le regole sono molto semplici: per conquistare una 'categoria', bisogna rispondere esattamente ad almeno 2 domande. E chi si aggiudica tutte e 5 le categorie, si candida alla vittoria - sempre che superi lo 'scoglio' finale delle 5 domande denominate: 'Vero o Falso'? Inoltre, gli avversari possono fermare la corsa del giocatore più abile, esercitando il diritto di veto (come quello degli antichi tribuni, ndr), così da rallentarlo e sperare di superarlo. Spqr (Senatus popolusque romanus, ndr) è già disponibile presso le principali librerie, negozi di giochi, piattaforme digitali on line, oltreché sul sito dell’editore (cliccare QUI).

SPQR
Tipologia: gioco in scatola
Autore: Pietro Gorini
Editore: L’Airone
Formato: 14,5 x 9 x 8 cm
Prezzo: € 19,90
Codice Isbn: 978-88-6442-502-3
 
Contenuto della scatola
125 carte suddivise in 5 categorie, con 500 domande (100 per ogni categoria); 1 volume di 128 pagine con le regole del gioco, le risposte dettagliate a tutte le domande e la lista dei 100 ‘Vero o Falso?’ per la prova finale; 5 carte divisorie tra i mazzetti delle diverse categorie.
Le 5 categorie sono: 1) 'Re e dittatori': da Romolo a Cesare; 2) 'L’impero': da Ottaviano a Romolo Augusto; 3) 'Dèi, eroi, miti, leggende'; 4) 'Vita quotidiana'; 5) 'Gossip e scandali'.





Lascia il tuo commento

Nessun commento presente in archivio