Giuseppe Lorin
Sono aperte le iscrizioni all’Exclusive Padel Club, il prestigioso torneo amatoriale organizzato dall’associazione sportiva ‘Msp Italia’ per tutti i giocatori di ‘padel’, il nuovo sport di derivazione tennistica che sta prendendo sempre più piede, in questi anni, anche in Italia. Si tratta di un giuoco a coppie, che si pratica in un campo rettangolare chiuso da pareti su quattro lati, con l'eccezione di due porte laterali. Questo nuovo sport si esercita, inoltre, con una racchetta dal piatto rigido, con cui ci si scambia una palla esternamente identica a quella da tennis, ma con una pressione interna inferiore, che permette un maggior controllo dei colpi e rimbalzi sorprendenti sulle ‘sponde’. Ci si può iscrivere a una o più ‘tappe’ dell’Exclusive Padel Club, a Milano oppure a Roma. L'associazione Msp Italia ha indetto questa prima edizione del torneo in collaborazione con Marketing Xpression, il circuito amatoriale Exclusive Padel Cup che ha preso il via in questi giorni e che si terrà sino a dicembre 2021 nelle città di Roma e Milano. La manifestazione è organizzata dal punto di vista tecnico dai comitati provinciali Msp Italia di Roma e Milano, autorizzati dal settore padel di Msp Italia e si svolge presso i soli circoli affiliati ospitanti. I tornei sono qualificati come ‘Tornei amatoriali di circolo’ solo per tesserati padel Msp Italia e Fit Nc (Federazione italiana tennis, ndr), in collaborazione con Msp Italia. Per ulteriori informazioni su regolamento e modalità di iscrizione digitare e recarsi sul sito: www.exclusivepadelcup.com.

Ammissione al torneo
Possono prendere parte alle attività del Msp Italia i soli circoli in regola con l’affiliazione all’associazione sportiva Msp Italia per l’anno 2021 che possano rendere disponibili almeno 3/4 campi di gioco al coperto, con l'esclusione del circolo Aspria Harbour Cub di Milano, in cui si gioca su campi outdoor. I giocatori che vogliono partecipare devono essere in possesso di tessera Msp Italia per l’anno in corso e possono richiederla all’atto della prima iscrizione solo dopo aver effettuato anticipatamente il saldo della tappa a cui si iscrivono, più la cifra per il tesseramento riportata nel punto 5 del regolamento. Le regole relative al possesso del certificato medico sono riportate nel modulo di affiliazione e tesseramento a Msp Italia, del circolo di appartenenza.

Limitazioni alla partecipazione dei giocatori tesserati

Partendo dal presupposto che i tornei cosiddetti ‘amatoriali’ si intendono aperti a giocatori di livello massimo ‘intermedio’ e ‘non esperti’ che non siano superiori in maniera netta ai propri avversari e che l’unico scopo dell’ente di promozione sportiva è quello di diffondere la pratica e la cultura dello sport, si indicano le seguenti limitazioni da regolamento necessarie, di cui ogni giocatore è direttamente responsabile e che l’ente (Msp Italia) potrà accertare, tramite richieste specifiche alla federazione di riferimento. Pertanto, la competizione non potrà essere disputata dalle seguenti categorie di giocatori: 1) giocatori con tessera agonistica Fit padel con classifica superiore a 4.nc; 2) giocatori che abbiano acquisito classifica oltre il gruppo 4 Nc Padel Fit in qualsiasi momento della manifestazione, anche dopo il suo inizio; 3) giocatori che negli ultimi 10 anni siano stati almeno di seconda categoria nel tennis o superiore, compreso l’anno in corso anche se non in possesso della tessera Fit padel, agonistica o non agonistica, quindi della relativa classifica o equiparazione; 4) giocatori stranieri residenti in Italia che abbiano svolto attività agonistica all’interno del loro Paese di origine, in qualsiasi tipo di competizione. Qualsiasi irregolarità nell’iscrizione di uno o più giocatori sarà responsabilità diretta degli stessi, che verranno esclusi immediatamente dalla competizione, perdendo ogni risultato o punteggio acquisito. In caso di manifesta superiorità di un giocatore o coppia di giocatori, questo/i possono essere non ammessi o sospesi dalle gare/circuiti amatoriali a discrezione dell’organizzazione del settore tecnico-organizzativo Padel Msp Roma, con debito preavviso.

Le gare
Le categorie in programma nella Exclusive Padel Cup sono le seguenti:
n. 1 CATEGORIA MASCHILE OPEN;
n. 2 CATEGORIA FEMMINILE OPEN;
n. 3 CATEGORIA MISTO OPEN;
n. 4 MASTER FINALE diviso per categoria di gioco.

Il tabellone
Il tabellone di una categoria specifica, per ogni singola tappa, viene elaborato solo con la partecipazione minima di 8 coppie iscritte. In caso contrario, è facoltà dell’organizzazione non effettuare quella specifica categoria in quella tappa.

Iscrizione
La quota di iscrizione è la seguente: 40,00 € a coppia per ogni tappa, compreso il Master finale; 5,00 € a persona una tantum per obblighi assicurativi, obbligatori ai fini della partecipazione ad attività sportive riconosciute.

Condizioni di iscrizione
È possibile iscriversi a una sola categoria di gioco, elencate nel punto 4, per ogni tappa. È possibile iscriversi a una, a più tappe o anche a tutte, senza limiti temporali antecedenti al termine di iscrizione di ogni tappa. Il saldo totale delle iscrizioni anticipate dovrà essere effettuato all’atto dell’invio della e-mail. Le iscrizioni devono pervenire entro le ore 12.00 del martedì precedente al week end di gioco in calendario (per esempio, per la tappa del 16 ottobre. attualmente in corso, le iscrisioni si sono chiuse il 12 ottobre alle ore 12.00) esclusivamente tramite e-mail agli indirizzi di Milano (milano@exclusivepadelclub.com) e Roma (roma@exclusivepadelcup.com).





Lascia il tuo commento

Nessun commento presente in archivio