Valentina CirilliDal 25 al 27 settembre scorsi, si è svolta la VI edizione del 'Props Festival', la rassegna che si tiene da alcuni anni in Sardegna, a Tempio Pausania (SS), con un calendario di 10 titoli teatrali, 4 spettacoli dal vivo e 6 'pillole' sul tema della sessualità create, per l'occasione, da sei attrici sarde, già presentate in anteprima sui canali social della manifestazione e proiettate durante il festival. Nato nel 2015 per iniziativa dell'Associazione culturale 'Bottega No-made' come progetto multidisciplinare, il 'Props' di quest'anno ha canalizzato l'esperienza degli anni precedenti, dirigendosi verso il panorama teatrale. Da questa edizione, infatti, il 'Props' è diventato una manifestazione che porterà in città, negli anni a venire, spettacoli e laboratori di formazione tecnico-professionale per i lavoratori dello spettacolo. Il tema della VI edizione di 'Props 2020' è stato: 'Gli osservabili'. Ovvero, tutto ciò che può essere oggetto di osservazione immediata. Il teatro ha la capacità di attivare quell'atteggiamento che libera la mente da pregiudizi, per ritornare alle 'cose stesse'. Pertanto, la semplice azione di osservare è strettamente legata all'ascolto, al momento percettivo e si rende necessaria la presenza dell'Altro. 'Props' è un festival teatrale realizzato dall'associazione culturale 'Bottega No-made', con il contributo del Comune di Tempio Pausania e il sostegno di 'Sardegna Teatro'.

GLI SPETTACOLI DI 'PROPS 2020'
Gli spettacoli dal vivo di 'Props 2020' sono stati i seguenti:

Macbettu
Lo spettacolo di traino di 'Props 2020' è stato 'Macbettu' di Alessandro Serra, uno dei più celebrati spettacoli teatrali degli ultimi anni, andato in scena nella giornata di sabato 26 settembre presso il Teatro del Carmine di Tempio Pausania. Vincitore del 'Premio Ubu 2017' come spettacolo dell'anno e acclamato da critica e pubblico in tutto il mondo, il 'Macbettu' è tornato in scena in via eccezionale a Tempio Pausania, proprio per il 'Props 2020'. Lo spettacolo è tratto dal famoso 'Macbeth' di William Shakespeare, recitato in sardo e con l'interpretazione solo maschile di Fulvio Accogli, Andrea Bartolomeo, Leonardo Capuano, Andrea Carroni, Giovanni Carroni, Maurizio Giordo, Stefano Mereu e Felice Montervino. Il regista, Alessandro Serra, ha riadattato l'opera 'shakesperiana', prendendo ispirazione dal Carnevale sardo della Barbagia: il risultato è uno spettacolo colmo di meraviglia cupa, in grado di trasfigurare gli elementi della tradizione isolana in archetipi universali.

IL PIANETA 'FAI DA TE'
Nella prima giornata del festival, venerdì 25 settembre 2020, alle ore 18.00, presso la piazza San Pietro di Tempio Pausania è andato in scena 'Il pianeta fai da te', di Monica Corimbi e Giovanni Carroni. Lo spettacolo nasce per sensibilizzare i bambini sui rischi dell'inquinamento ed educarli alla raccolta differenziata attraverso l'esempio ludico e gioioso di un racconto e di un personaggio teatrale. Sul palcoscenico, un mucchio di rifiuti e un'astronave con due strani personaggi aiutano i bambini a capire l'importanza di vivere in un mondo più pulito. Tutti gli oggetti presenti o utilizzati in scena erano riciclati, realizzati a partire dalle invenzioni, nate sottoforma di laboratorio, tenuto in tutti questi anni, da Monica Corimbi, responsabile del settore 'Teatro ragazzi' della compagnia 'Bocheteatro' di Nuoro.

CRISTOLU
Sempre venerdì 25 settembre, dalle ore 21.00 in poi, presso piazza San Pietro, 'Props 2020' ha in seguito presentato al pubblico 'Cristolu', di Stefano Mereu e Marianna Bianchetti. Tratto dal libro di Salvatore Niffoi, lo spettacolo è incentrato sulla figura di Barore Servurgiu (Cristolu), che diventa troppo presto frate perché, nella sua piccola comunità, sono tutti convinti che gli tocchi un destino di santità. Ma proprio il destino impedisce al protagonista di seguire la sua vocazione quando un altro bisogno, quello della vendetta, prevale. 'Cristolu', con coerenza riesce a essere prima frate e poi bandito, nel tentativo di perseguire sempre la sua idea di giustizia con coraggio, sacrificando la propria vita. Pertanto, oltre a compiere la sua vendetta personale, si prende carico delle sorti della sua comunità, che per troppo tempo era stata vittima dei soprusi e degli abusi di potere, reiterati dai 'signorotti di paese'.

ELETTROCARDIODRAMMA
A chiudere 'Props 2020' nella giornata di domenica 27 settembre, alle ore 21.00, presso il Teatro del Carmine di Tempio Pausania è stato lo spettacolo: 'Elettrocardiodramma', di e con Leonardo Capuano. In scena, un uomo balbuziente, con indosso un vestito da donna, non sembra fare caso a ciò che indossa e dice d'essersi svegliato così. Il protagonista è una figura tragicomica, che parla con chi gli fa compagnia da sempre, figure presenti e concrete come i quattro fratelli, la madre e la donna amata, che vivono in lui, parlano attraverso lui e cercano di risolvere le problematiche della vita di tutti i giorni a modo loro.

LE 'PILLOLE' TEATRALI
Nel calendario di 'Props 2020', il pubblico ha potuto, inoltre, assistere alla visione in anteprima di 6 'pillole teatrali', performance e letture che hanno raccontano, ognuna a suo modo, come le attrici e le donne immaginano, vivono e raccontano la sessualità. Le opere sono state presentate in anteprima sui canali social di 'Props' e proiettate sabato 26 settembre 2020 sulla facciata adiacente al Teatro del Carmine. prima dell'inizio del 'Macbettu'. Le protagoniste del progetto teatrale sulla sessualità sono: Michela Atzeni, attrice, doppiatrice e performer; l'attrice e speaker Michela Caria; Marta Proietti Orzella, vincitrice del premio come migliore attrice non protagonista con lo spettacolo 'Les Thesmophories' al prestigioso Festival des Jeunes Talents di Parigi; Elisa Pistis, celebre attrice e autrice teatrale che, tra i suoi lavori, annovera la rielaborazione tutta al femminile di 'Mistero buffo' l'opera capolavoro di Dario Fo e Franca Rame; Chiara Murru, insegnante, attrice e regista dello 'Spazio-T', una tra le più attive realtà teatrali in Sardegna; infine, l'attrice teatrale e cinematografica, Noemi Medas. Tutti gli eventi si sono svolti in linea con le direttive sanitarie in materia di protocollo anti-Covid 19.


Lascia il tuo commento

Nessun commento presente in archivio