Alessandro LozziFinalmente è finita quella buia fase storica, densa di ideologismo, durante la quale nelle librerie italiane si trovavano solo (noiosissimi) volumi storicisti, marxisti, vetero - femministi e resta solo un ricordo, anche se triste, la deludente versione di Feltrinelli che poco pudicamente e con autocensura degna del peggior regime dispotico, traduceva da autori americani il termine "capitalism" con "efficienza economica". Il capitalismo era il diavolo che non è mai opportuno nominare. A chi volesse approfittare dell'invasione dei libri di Popper segnalo l'opportunità di acquistare: "Alla ricerca di un mondo migliore" edito da Armando editore nel quale il filosofo della scienza e della libertà, con un linguaggio semplice e scorrevole, pregio delle persone di cultura profonda, dissertando sulla conoscenza e sulla storia, nell'accettare la verità oggettiva della medesima, individua il razionalismo critico come metodo della ricerca da contrapporre tanto al dogmatismo, sia esso di natura determinista e storicista, quanto al relativismo emotivista.
Ciò che conta, infatti, non è la definizione di una "Città del Sole" che non esiste e non può esistere, quanto il metodo individuale e libero della ricerca che è infinita. Marx sostenne che: "i filosofi si sono limitati ad interpretare il mondo, in vari modi, ma quel che occorre è cambiarlo". Con ciò il filosofo ha dato libero sfogo a tutto quel pensiero cattocomunista sulla necessità di cambiare la natura dell'uomo come mezzo per cambiare il mondo (si vedano in proposito le argomentazioni del gruppo “Testimonianze” che faceva capo a Padre Balducci), mentre per il razionalista con le leggi della natura non si discute e cercare di sovvertirle non può che condurre al disastro.
In buona sostanza tra un cambiamento definitivo, utopico, impossibile e foriero di illibertà violenta ed una mera interpretazione dell'esistente, vi è la strada faticosa della quotidiana ridefinizione delle regole di convivenza, nel quadro dell'accettazione, ovvia della natura (anche quella dell'uomo) unita alla delineazione di procedure razionali che ci mettono in grado di scoprire dove si è sbagliato per imparare dai nostri errori. In questo splendido testo di Popper c'è tutta la maturazione intellettuale che già si poteva intuire in "Miseria dello storicismo" del 1944 e in "La società aperta e i suoi nemici" del 1945. Conforta e sprona il nostro impegno politico la fiducia che Popper ripone nella possibilità di un autogoverno razionali degli uomini, soprattutto in questo momento in cui tanti pseudopacifisti cercano di far lievitare ingiustificati sensi di colpa dell'occidente verso il mondo mediorentale. Ed è ancora coraggioso sostenere che: "nonostante tutto la nostra epoca è la migliore di cui ci dia testimonianza la Storia; e la forma di società in cui viviamo noi in Occidente è, nonostante numerosi difetti, la migliore di cui abbiamo conoscenza".
Lascia il tuo commento

Nessun commento presente in archivio