Giuseppe LorinE' certo che gli echi dell'epopea western sono arrivati come spirto suggeritore per il libro storico sull'aviazione, curato da Vincenza Salvatore e Giuseppe Ciampaglia: 'Il cavallo di ferro - la vita e gli aerei di Raffaele Conflenti', edito da IBN Edizioni. Gli immensi territori inesplorati del lontano west furono collegati alle grandi città costiere grazie alla costruzione delle reti ferroviarie, con tutti i problemi derivati dall'attraversamento dei territori indiani. Binari percorsi dal 'cavallo di ferro', come veniva chiamata dagli indiani la locomotiva sbuffante. E certamente, i bambini paragonano oggi quelle locomotive dei film sui 'pellerossa' con quegli aerei che separano le nuvole più alte nei cieli. È dai ricordi del nonno che Vincenza Salvatore attraversa le fasi dell'infanzia, per atterrare su una pista incontaminata, almeno fino a ora: la biografia di Raffaele Conflenti. Il sostegno tecnico ai suoi ricordi lo ha ottenuto da Giuseppe Ciampaglia, ricercatore e storico dell'aviazione, che ha profuso di saggi sugli aerei le riviste italiane specializzate in materia aeronautica, facendo riscoprire personaggi geniali del mezzo più pesante dell'aria. "Quella sera Raffaele era irrequieto, la piccola Giulietta dormiva tranquilla nella sua cameretta. La sala adibita agli incontri mondani, dove era il pianoforte a coda, era in penombra. La governante era lì accanto a lui, la sentì vibrare, fortemente attratta da quell'uomo illustre, elegante e galante. Tutto, in quel luogo arredato con cura da Giulia, parlava di lei, ma la governante non se ne curava; era ben intenzionata a conquistare Raffaele. Avvicinò tremante la sua mano a quella dell'ingegnere...". Il libro, oltre ai dettagli tecnici degli aerei amati da Raffaele Conflenti, è un resoconto della società degli anni '30 e '40, uno spaccato del secolo appena trascorso: le speranze, gli abbandoni, le delusioni, gli amori, i ricevimenti, le danze, i successi sono stati il 'carburante' che ha permesso al talento inventivo di Raffaele Conflenti di 'volare alto', pur nella concretezza del suo sogno. Un libro ricco di suggestioni emotive, fermate come in uno scatto fotografico da Vincenza Salvatore, che ringraziamo per averci fatto rivivere un'epoca forse dimenticata.

'Il cavallo di ferro' - la vita e gli aerei di Raffaele Conflenti
a cura di: Vincenza Salvatore e Giuseppe Ciampaglia
Aviolibri-Dossier31
IBN Editore
Pgg.128 € 14,00


Gli autori
Vincenza Salvatore è nata a Roma dove vive ed insegna. Tra le arti predilige la scrittura e la fotografia. Si è infatti specializzata in foto di scena. Ha realizzato varie mostre fotografiche e Cataloghi tra i quali si ricorda "Portraits Ritratti Foto-Poetici". L'amore per Roma è in sue mostre sulla città eterna e sui suoi irrisolti temi quotidiani. 'Il cavallo di ferro' racchiude la biografia del nonno talentuoso e con questo libro ha voluto dar vita alle memorie familiari dell'infanzia.

Giuseppe Ciampaglia, già ricercatore e docente aerospaziale, si è dedicato alle ricerche storiche sull'aviazione. Saggi e articoli su i personaggi dell'aviazione contemplano le loro particolareggiate biografie. Ulteriori informazioni si rimandano al suo sito personale.


Lascia il tuo commento

Nessun commento presente in archivio