Maria Grazia d'Errico

Si chiama ‘Musiche ribelli’ il nuovo cd di Luca Carboni, distribuito dalla Sony Bmg Music. Un lavoro raffinato, prodotto insieme a Riccardo Sinigallia, nel quale il cantautore bolognese guida l’ascoltatore in un viaggio tra i ‘brani – simbolo’ degli anni ‘70, in un personalissimo omaggio ai grandi cantautori e alla canzone d’autore di quel decennio.

Luca Carboni, questo suo nuovo ‘viaggio musicale’ inizia con ‘Ho visto anche degli zingari felici’, il primo singolo estratto dall’album, un brano che Claudio Lolli lanciò nel 1976 e che lei ripropone in duetto con Riccardo Sinigallia. Si tratta di una poesia struggente, partecipata, che sorprende per l’attualità del percorso che descrive: è per questi motivi che l’ha considerata un ‘inedito’?
“L’album è composto di canzoni tutte stilisticamente belle, lo dico senza presunzione: brani che hanno avuto una fortissima valenza sociale e politica, ma anche poetica. Ma questo pezzo lo considero molto attuale, quasi come fosse un ‘inedito’, dal momento che il testo offre grandi spunti di riflessione sul nostro tempo e la nostra società, soprattutto per la descrizione delle incertezze e delle durezze di chi si preoccupa ancora di cambiare il mondo, della tensione di riprendersi la vita e l’abbondanza, la difficoltà di capirsi, di organizzarsi e di comunicare”.
 
Come ha scelto queste canzoni?
“Con grande umiltà. Come progetto non è originale, ma il grande stimolo, lo voglio sottolineare, deriva da Franco Battiato, che ha interpretato canzoni non sue con un nuovo linguaggio. Mi è piaciuto questo suo esperimento, anche se la mia storia è analoga ma diversa. Dopo Battiato, anch’io ho voluto intraprendere questo progetto, per rendere omaggio a quelli che considero i miei riferimenti musicali, quelli che hanno contribuito ad accentuare il mio desiderio di scrivere canzoni e che avevano una musicalità ‘essenziale’, come Bob Dylan in America”.
 
Le emozioni di ‘Musiche ribelli’ si snodano anche attraverso altri ‘intramontabili’, come ‘Musica ribelle’ di Eugenio Finardi, ‘Raggio di sole’ di Francesco De Gregori, senza dimenticare Guccini, Dalla e Bennato...
“Sì, tutti riferimenti musicali autorevoli di quegli anni. Ma De Gregori è stato sicuramente un cantautore speciale per me, poiché è riuscito a dare forti segnali sociali, poetici ed ermetici a differenza di Fabrizio de Andrè, che all’epoca sembrava più ‘artificioso’, più distaccato, maggiormente orientato alla canzone ‘francese’. Anche se ‘Via del Campo’ è stata la canzone che ho sentito più vicina a me, sin dall’inizio ho avuto un ‘blocco’ e non sono riuscito a cantarla in maniera davvero convincente”.
 
L'avvelenata di Francesco Guccini, apparentemente risulta stravolta...
“Apparentemente sì. In realtà, tutti gli accenti erano già nel testo. Nonostante io ami il Guccini più intimo, introspettivo, triste e malinconico, ‘l’avvelenata’ rappresenta un vero sfogo energico, incisivo, con la gergalità tipica di quegli anni ribelli. Per me che sono bolognese, mi colpì molto la sua ironia emiliana: è stata una grande lezione. Guccini ha insegnato un nuovo modo di esprimersi”.

La sua città, Bologna, quanto è cambiata nel tempo?
“La mia città mi ha permesso di vivere con la mia musica e di rimanere anche distaccato. Il fatto di vederla cambiata credo sia dovuto al fatto che tutto sta cambiando in Italia, anche se in ritardo rispetto agli altri Paesi d’Europa, dove situazioni come l’immigrazione si sono verificate prima. L’importante, però, è riuscire a mantenere un atteggiamento di apertura e tolleranza. E non mi riferisco soltanto alla mia città…”.
 
Un’ultima domanda: qual è la canzone più ‘ribelle’ che lei ha scritto?
“Credo ‘Farfallina’, ribelle sicuramente per l’epoca”.

Lascia il tuo commento

Martina - Lucera - Mail - martedi 27 gennaio 2009 15.3
Premetto che Luca Carboni non mi piace molto, ma non discuto la sua bravura...ho visto anche un suo concerto qualche anno fa e mi è piaciuto parecchio live :) il suo ultimo album non l'ho ancora ascoltato e non posso dare di certo un giudizio.. le canzoni di luca che mi piacciono di più rimangono "Mi Ami Davvero" e "Malinconia"...magghy complimenti per l'intervista...molto interessante :))
Gino - Roma - Mail - martedi 27 gennaio 2009 13.30
Non ho ancora sentito l'album... e mi riprometto di farlo... ma... da un cantautore così poco attivo in questi ultimi anni forse mi sarei aspettato un ritorno diverso... un modo di raccontarci questi suoi anni vissuti lontano dalle luci della ribalta. Ricominciare con un disco di cover, terreno così tanto frequentato negli ultimi anni, non mi entusiasma... Aspettiamo i prossimi vagiti :)
Maria Grazia - Roma - Mail - lunedi 26 gennaio 2009 20.4
La tua preferita! :-p

un abbraccio ROMA-TORINO.

Grazie



Cristiano - Torino - Mail - lunedi 26 gennaio 2009 20.0
cribbio... "farfallina" era la mia conzone preferita di quando ascoltavo Carboni a spasso con le ragazzine... l'avrei definita tutto tranne che ribelle!
complimenti al cantautore per quest'ultimo album che pare davvero riuscito.
bella intervista... ma chi è questa d'Errico?
Maria Rosaria - Alberona - Mail - sabato 24 gennaio 2009 18.51
Come sempre brava all'aspirante giornalista Magghy. Non amo molto questo cantautore ma risentire quella canzone mi fa tornare con i ricordi a Bologna e ai miei anni universitari. Complimenti!!!!
Pino - Roma - Mail - sabato 24 gennaio 2009 14.49
Ottimo Luca Carboni. Musicalmente è cresciuto moltissimo e l'ultimo album è una vera chicca da intenditori. Complimenti anche a questa ragazza aspirante giornalista, è tra le più spassose del web.

Pino
Giuseppe - Trapani - Mail - sabato 24 gennaio 2009 12.42
Come sempre un ottimo lavoro.

Le tue interviste mi colpiscono sempre.

Luca e' stato uno dei miei cantanti preferiti in passato. aver letto questa intervista mi invita a riascoltare la sua vecchia musica e ascoltare con curiosita' il suo nuovo lavoro.....

Come sempre brava Magghy!!!!
Nino Cannistraci - Tortorici - Messina - Italia - Mail Web Site - sabato 24 gennaio 2009 0.41
Veramente un articolo fatto bene, belle le domande....
Io mi occupo di musica e sinceramente Carboni lo ritengo un ottimo cantautore.

Brava Maria Grazia
Vincenzo Spizzirri - Cosenza - Mail - venerdi 23 gennaio 2009 22.38
Brava Maria Grazie...come al solito intervista fantastica.....continua così!!!!!
Antonio d'Errico - Napoli - Mail - venerdi 23 gennaio 2009 17.59
Cara MG,
intanto premetto che la musica di Luca Carboni mi piace tantissimo; spesso mi ha emozionato! Devo complimentarmi con te per il servizio e per come l'hai presentato ...hai stoffa!!! sei una d'Errico! ...e ho detto tutto!


 1  2  >