Maria Elena GottarelliRaccontare l'Italia che riparte dopo l'emergenza sanitaria attraverso cinque cortometraggi d'autore. E' questo il nuovo progetto del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale (Maeci), in collaborazione con l'Anica (Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive multimediali), intitolato 'Corti d'autore' e rivolto agli autori e produttori cinematografici italiani noti a livello nazionale e internazionale. Durante la conferenza stampa, che si è svolta via 'Zoom' lo scorso mercoledì 22 luglio, il presidente dell'Anica, Francesco Rutelli e la viceministra degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Marina Sereni, hanno esposto le linee guida dell'iniziativa, il cui scopo fondamentale è "la promozione dell'Italia all'estero nel cinema e nell'audiovisivo. L'Italia", ha spiegato Francesco Rutelli, "per uscire più forte da questa drammatica crisi dovrà raccontarsi al mondo in modi nuovi. Le nostre migliori energie creative - sia grandi talenti affermati, sia giovani - sono perciò chiamate dalla Farnesina", ha precisato l'ex sindaco di Roma, "a proporre contenuti audiovisivi per una nuova narrazione del Paese, delle sue capacità, qualità culturali, attrattività". I cortometraggi, della durata massima di 3 minuti, dovranno raccontare l'eccellenza italiana in cinque macroaree artistiche, quali: 1) design, architettura e moda; 2) Editoria e lingua italiana (con riguardo anche al settimo centenario della scomparsa di Dante Alighieri); 3) Cinema e audiovisivo; 4) Spettacolo dal vivo; 5) Arte e patrimonio. I cortometraggi vincitori saranno diffusi sia in presenza, sia on line, sui canali della Farnesina e accompagneranno l'attività di promozione dell'Italia svolta all'estero dal Maeci, attraverso la sua rete di Ambasciate, Consolati e Istituti italiani di cultura. "Grazie al contributo e alla disponibilità dell'Anec (Associazione nazionale esercenti cinema, ndr) sarà anche possibile", ha aggiunto il presidente dell'Anica, "che alcuni di questi corti siano proiettati nei cinema di tutta Italia".

Mostrare un Paese forte per i suoi valori
A scegliere i progetti vincitori sarà una giuria d'eccezione, composta principalmente da donne: Maria Pia Ammirati, Piera Detassis, Monica Maggioni, Ludovica Rampoldi e Gabriele Salvatores. Nella selezione verrà tenuto conto dell'originalità, dell'innovazione dal punto di vista artistico e dei contenuti, della capacità di mostrare un Paese forte per i suoi valori, le sue capacità produttive e per la sua attrattività internazionale, andando al di là dei luoghi comuni. Il progetto Corti d'autore è nato a marzo 2020 grazie a un lungo lavoro preparatorio che ha coinvolto tutte le associazioni del mondo dell'audiovisivo, ma anche alcuni tra i principali talenti del panorama cinematografico italiano, quali - per citarne solo alcuni - Cristina Comencini, Saverio Costanzo, Paolo Genovese, Valeria Golino, Nicola Guaglianone e Daniele Luchetti. I temi 'portanti' emersi nei mesi di preparazione sono:
1) 'La fabbrica delle cose': l'Italia leader del saper fare bene;
2) un Paese altamente competitivo, molto più capace della propria stessa autonarrazione;
3) un Paese meraviglioso, che non teme di guardare e raccontare le proprie contraddizioni, come avvenne con il neorealismo;
4) un Paese sorprendente, denso di vibranti innovazioni e giovani protagonisti, oltre i consueti luoghi comuni;
5)
i diversi territori come espressione integrata della bellezza diffusa e del radicamento manifatturiero.

Alla ricerca di giovani talenti
Cosa dovranno trasmettere i progetti di 'Corti d'autore'? "Il saper fare, la creatività, l'innovazione, le tante eccellenze del nostro Paese, la ricchezza e la varietà dei nostri territori", ha spiegato Marina Sereni. La quale ha concluso: "Lanciamo questo progetto a pochi giorni dalla scomparsa del grande Maestro Ennio Morricone, le cui musiche struggenti e indimenticabili che accompagnano le immagini di tanti film hanno regalato al mondo intero la magia del cinema". Contestualmente a 'Corti d'autore', è stata anche attivata l'iniziativa 'Giro d'Italia', rivolta principalmente ai giovani. Si tratta della realizzazione di un fumetto il cui protagonista, Geronimo Stilton, partirà alla scoperta delle bellezze del nostro territorio. L'iniziativa è volta a promuovere il turismo in Italia presso un pubblico di giovanissimi. Del resto, 'Corti d'autore' si rivolge anche alle scuole di cinema e conta sul coinvolgimento di giovani talenti coadiuvati da esperti del settore. La 'call' è aperta fino al 4 settembre 2020 e gli esiti saranno comunicati entro il 18 dello stesso mese. I progetti vincitori dovranno essere realizzati entro il 20 novembre 2020. Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione all'iniziativa è possibile visitare il sito dell'Anica (cliccare QUI).


Lascia il tuo commento

Nessun commento presente in archivio