Giuseppe LorinSi è conclusa lo scorso 25 aprile, presso lo spazio del Teatro Ghione in Roma, la sesta edizione del premio ideato e fortemente voluto da Enzo De Camillis, 'La pellicola d'oro', dedicato ad artigiani, tecnici, restauratori, falegnami e professionisti italiani attivi nell'ambito cinematografico, ai quali vengono riconosciuti particolari meriti legati all'esercizio della loro professione. Un giusto riconoscimento rivolto alle varie figure professionali che, con il loro contributo artistico, creativo e artigianale, caratterizzano ogni produzione cinematografica, anche se talvolta i loro compiti sono meno visibili rispetto alle figure che ricoprono ruoli apicali, quali il regista, oppure il direttore della fotografia o l'attore stesso, che di queste figure professionali hanno 'bisogno'. La realizzazione di un film, infatti, è un lavoro di squadra, all'interno della quale ogni persona presente sul 'set' conferisce il proprio contributo, per conseguire un comune obiettivo. E' dunque cosa lodevole l'idea di portare alla ribalta e premiare, finalmente: il direttore di produzione; gli sceneggiatori; l'operatore di macchina; gli effetti speciali; i costruttori di scena; le sarte; le sartorie cineteatrali; i capi macchinisti; i capi elettricisti e, da questa sesta edizione, anche gli 'stuntmen' nonché i disegnatori di 'storyboard'. Con la loro indispensabile presenza, tali figure contribuiscono a dare vita al cinema. Negli anni passati sono state premiate figure speciali, illustri e famosissime, come: Ugo Gregoretti; Giancarlo Giannini; Giuliano Montaldo; Ettore Scola; Manolo Bolognini; Roberto Perpignani; Giulio Base; Kaspar Capparoni; la Rai; il Centro sperimentale di cinematografia; l'Anac. È questo uno dei motivi principali per cui 'La pellicola d'oro' annovera significativi patrocini istituzionali di associazioni e di rappresentanza, che operano nel campo dello spettacolo. Ecco, dunque, qui di seguito, l'elenco dei premiati alla VI edizione de 'La pellicola d'oro', presentata al Teatro Ghione da Eddy Angelillo e, per la prima volta in veste di presentatore, da Nicola Pistoia.

Elenco premiati 2016

Premio 'La pellicola d'oro' 2016 alla carriera: Terence Hill.
Premio speciale alla famiglia Leurini (Enrico, Gino, Umberto, Amedeo, Antonio, Matteo) da più di 85 anni impegnata in servizi, trasporti e produzioni cinematografiche.
Miglior direttore di produzione: Francesco Morbilli con il film 'Suburra'; ha consegnato il premio il produttore Maurizio Amati. Quest'ultimo ha inoltre consegnato il 'Premio giovani' del Centro sperimentale di cinematografia a Gianni Meglio, per il film: 'Rosso mille miglia'.
Miglior operatore di macchina: Matteo Carlesi, per il film 'Lo chiamavano Jeeg Robot', premiato dalla regista Cinzia TH Torrini.
Miglior capo elettricista: Virgilio Palone, per il film 'Suburra', premiato dal direttore della fotografia, Daniele Nannuzzi.
Miglior capo macchinista: Piero Bosi, per il film 'Io che amo solo te', premiato dalla sceneggiatrice, vincitrice del David di Donatello 2016, Paola Mammini.
Miglior attrezzista di scena: Fabio Marconi, per il film 'Assolo', consegnato dall'attrice Greta Scarano, protagonista del film 'Suburra'.
Miglior sarta di scena: Daniela Lombardo, per 'Suburra', premio consegnato dalla costumista Graziella Pera.
Miglior tecnico effetti speciali: Maurizio Corridori, per 'Lo chiamavano Jeeg Robot', premiato dall'attrice premio David di Donatello 2016, Ilenia Pastorelli.
Miglior sartoria cine-teatrale: 'Sartoria Tirelli' per 'Il racconto dei racconti', premiata dall'attore Leo Gullotta.
Miglior capo costruttore: Massimo Sergianni, per 'Suburra', consegnato dallo scenografo premio Oscar, Osvaldo Desideri.
Miglior story board artist: Marco Valerio Gallo, per il film 'Lo chiamavano Jeeg Robot', premiato dal presidente della Fitel, Giovanni Ciarlone.
Miglior attore: Marco Giallini, per il film 'Loro chi?', premiato da Laura Delli Colli, presidente del Sngci.
Miglior attrice: Maria Pia Calzone, per il film 'Io che amo solo te', anch'essa premiata da Laura Delli Colli, presidente del Sngci.
Il premio 'La pellicola d'oro', alla sua VI edizione, è stato promosso e organizzato dall'associazione culturale 'Articolo 9 cultura & spettacolo' e dalla Sas cinema. La serata si è conclusa con i saluti e i ringraziamenti dell'ideatore del premio, il regista Enzo De Camillis, che sulle note delle colonne sonore dei film, orchestrate dalla banda della Marina militare, ha dato appuntamento all'edizione del prossimo anno, sponsorizzato da: Bnl Paribas, Fitel, Panalight, Clic srl e Rec.


Lascia il tuo commento

Nessun commento presente in archivio