Vittorio LussanaLa nuova legge sulla droga propone sanzioni penali per chi viene trovato in possesso di oltre 150 milligrammi di marijuana, hashish e derivati della cannabis.
Lo status legale della cannabis è una delle questioni più controverse delle politiche di gestione del ‘problema droga’ nell'Unione europea. Infatti, nonostante la cannabis sia classificata dalle Nazioni Unite e dagli Stati Ue come narcotico “non pericoloso”, le misure legislative adottate di fronte al problema dell’uso, del possesso e della coltivazione di cannabis, variano notevolmente da Paese a Paese.
Eccone, sinteticamente, un quadro:

AUSTRIA: Tutti i reati connessi (uso, coltivazione, possesso, vendita) possono comportare pene sino a sei mesi di prigione. In caso di modica quantità, spesso si rinuncia all'azione penale.

BELGIO: Possesso e coltivazione per uso personale sono perseguiti in base a una Direttiva del 1997, che promuove una 'terza via' tra repressione e tolleranza, definita 'normalizzazione'. Essenzialmente, si distingue tra uso personale, occasionale e 'problematico'. Nel 2001 il governo aveva espresso l'intenzione di decriminalizzare l'uso 'non-problematico'. Il governo di Bruxelles ha infatti approvato, lo scorso mese di novembre, la decriminalizzazione dell'uso della marijuana. Ai consumatori di cannabis sarà permesso di fare uso di droghe leggere per uso personale, a condizione che il possesso non superi i 5 grammi. Sarà permesso anche coltivare una pianta di marijuana. A differenza dei loro vicini, gli olandesi, il Belgio non permetterà la vendita di cannabis nei coffee-shop. Fumare cannabis in pubblico e in presenza di minorenni resterà illegale. I consumatori che causeranno problemi fumando in pubblico verrano perseguiti. Il parlamento ha approvato la nuova legge sulla droga con 75 voti favorevoli, 40 contrari e 4 astenuti. La legislazione belga è in attesa di essere ratificata dal Parlamento. Il governo ha dichiarato ufficialmente di voler "stabilire le basi per la tolleranza nella legge, ma il nostro Paese rimarrà sulla linea della legislazione internazionale"

DANIMARCA: Per possesso di piccole quantità, il pubblico ministero raccomanda alla polizia la chiusura del caso, dietro pagamento di una cauzione.

FRANCIA: Ammonizione per un primo uso, se occasionale o se le circostanze non giustificano l'iter penale.

FINLANDIA: Per uso, possesso e coltivazione sono previsti una multa o sino a due anni di prigione.

GERMANIA: La Corte Costituzionale dichiara ammissibile la sanzione penale, ma raccomanda ai 'Lander' di evitare il processo per uso personale. Ogni 'Land' stabilisce la soglia di 'quantità insignificante' di cannabis (tra i 6 e i 30 grammi, in un 'Land' è tollerato il contenuto di una scatola di fiammiferi).

GRAN BRETAGNA: Il possesso, se in piccole quantità, di solito prevede una sanzione pecuniaria.

GRECIA: Sino a cinque anni di prigione, che possono essere evitati optando per una terapia obbligatoria.

IRLANDA: Il possesso per uso personale è punibile con una multa alla prima o seconda condanna. Dalla terza in poi, sono previsti il carcere sino a tre anni, in seguito a formale incriminazione.

LUSSEMBURGO: Da otto giorni a sei mesi di prigione per uso di marjiuana o hashish di fronte a un minore, in una scuola o nel posto di lavoro.

OLANDA: Indagine e azione penale per il possesso personale di cannabis (sino a 5 grammi) sono considerati di 'minima priorità giudiziaria'. La vendita sino a cinque grammi nei coffee shops è in genere tollerata. Il ministero della Giustizia ha proposto di proibire la vendita agli stranieri.

PORTOGALLO: Uso depenalizzato nel luglio 2001.

SPAGNA: Sanzioni amministrative previste per possesso e uso in luoghi pubblici.

SVEZIA: Consumatori in genere multati, con la possibilità di optare - volontariamente - per sessioni di consulenza sociale.



Fonte: Osservatorio Europeo delle droghe e delle tossicodipendenze, Annual report 2003: the state of the drugs problem in the European Union and Norway
Lascia il tuo commento

NICOLA - italia - Mail - sabato 27 marzo 2010 21.28
tu mi parli di leggi dell'olanda di leggi del belgio e le leggi dell'italia?????????nn ti piacciono!!!!!!!


 1