Vittorio LussanaCaro Bersani, sai che ti voglio bene e che mi sei sempre stato simpatico, ma voglio proprio dirtelo: nel tuo intervento da Fabio Fazio di domenica 10 ottobre non mi sei piaciuto punto. Autocritica: zero. Definizione identitaria del tuo progetto targato ‘nuovo Ulivo’: zero. Cosa ‘cavolo’ di roba sia il Pd, lo sapete soltanto voi. Il modello di sviluppo emiliano non era poi così diverso da quello lombardo, non a caso applicati storicamente nelle due regioni più ricche d’Italia: il primo venne imperniato sul sistema di potere comunista; il secondo, su quello cattolico progressista. Che tali modelli abbiano fatto il loro tempo, pur avendo i loro meriti, non ti passa neanche per l’anticamera del cervello. Ed ecco perché non riuscite proprio a comprendere cosa abbia rappresentato Berlusconi, per il nord’Italia, non tanto sotto il profilo politico, bensì a livello socioeconomico. Certo, anche quest’idea dell’imprenditore che si è fatto da sé sembra ormai esser giunta al tramonto, anche perché l’Italia è il Paese che è: figurati se ne vien fuori un altro di Berluska, con tutte le ‘mafie’ che ci sono in giro. Ma il vostro non riuscire ad andare oltre alle solite formule mi sembra solo il tentativo di proporre a qualcuno di ‘provarci’ con la suocera perché la figlia non la dà. E allora? Che si fa? Che tipo di valori e di idee volete proporre agli italiani? Cose concrete, certo, ma che abbiano anche un soffio ‘magico’ di leggerezza, di dinamismo, di prospettiva. La frontiera di un’economia sociale di mercato è stata già da tempo delineata. E non da voi. Dunque? Sempre ‘a rimorchio’ di qualcun’altro dovete andare? Tagliar giù la ‘testa’ al Berluska col conflitto di interessi era per lo meno uno ‘straccio’ di idea: nemmeno quello siete riusciti a fare. E adesso? Qual è la proposta? La solita occupazione da centro sociale? Poi, guarda, la battuta della ‘salmeria’ mi ha fatto persino rimpiangere Occhetto: quello, almeno, uno ‘zoccolo duro’ e una ‘rivoluzione copernicana’ era riuscito a teorizzarle. Il Pd non sarà la salmeria di nessuno, Bersani, stai tranquillo: fa orrore solamente a guardarlo…





Presidente della ‘Phoenix Associazione Culturale’
Direttore responsabile del mensile Periodico italiano magazine
(articolo tratto dalla prima pagina del quotidiano 'il socialista Lab' del 14 ottobre 2010)

Lascia il tuo commento

Giorgio - Milano - Mail - giovedi 21 ottobre 2010 2.44
Sarà, ma quando c'era il PCI , questo partito veniva sistematicamente attaccato (da destra e da sinistra) perché (rispettivamente) troppo di sinistra o troppo di destra. Poi stesso trattamento per il PDS, così come per i DS. E ora, ovviamente, il PD. Cambia la forma, ma la sostanza resta la stessa. Partito sempre inadeguato, non al passo coi tempi (forse si voleva dire che ai tempi di tangentopoli, ad esempio, rubava troppo poco?)
La verità è che si vorrebbe che questo partito non esistesse e si suicidasse, seguendo i consigli interessati che provengono, al solito, da destra e da manca. La realtà è che la sua esistenza (e resistenza) dà fastidio. Dove governa da sempre (e bene) si vorrebbE far passare che non è al passo coi temoi (quali?). Penso invece che (con tutte le contraddizioni e limiti attuali) il PD possa rappresentare nel medio periodo l'unica possibilità per avviare finalmente questo disgraziato Paese sulla via della normalità e dell'Europa. E no simao in pochi.
maurizio - ravenna - Mail - mercoledi 20 ottobre 2010 17.2
ben detto...finalmente qualcuno di sx che ha il coraggio di fare una critica degna d'essere tale...Ascoltavo Massimo Cacciari a 8e1/2...potrebbe essere lui l'uomo della nuova sx. Penso che si dovesse far spazio già 15 anni fa...ma qualcuno lo ha messo a sindaco di venezia per toglierselo dai piedi. Lui penso sappia fare la differenza e indicare la strada maestra. Il psi ebbe la presunzione con Craxi di fare una grande sx ma l'invidia che ha sempre caratterizzato il potere infinito dei sessantottini "nullafacenti" ha preferito il "botto" del 92 che costruire progetti innovativi. Ora abbiamo una nuova occasione di sbattere fuori il vecchio e aspirare ad 1pensiero lungimirante. Ce la si farà???


 1