Vittorio LussanaA prescindere da tutte le 'palle' che i nostri leader ed esponenti politici vanno allegramente raccontando in giro in questi giorni, noi laici rimaniamo fedeli alla nostra 'tesi' di fondo: quanto avvenuto nella seconda Repubblica ci ha allontanati dalla politica. Siamo ormai di fronte a uno strano tentativo di sviluppo, che non si è affatto tramutato in vero progresso, bensì in una degradazione antropologica senza precedenti. Uno 'sdoppiamento' che ci ha allontanati dalla verità: la verità delle persone; del mondo del lavoro e delle professioni; dei giovani e delle donne; di quelle dottrine e tradizioni che avevano vinto la loro lotta contro il totalitarismo, il materialismo storico, l'assolutismo millenario della Chiesa di Roma. Un allontanamento dall'origine cominciato all'inizio degli anni '90 e che, oggi, ormai corrisponde a un avvenuto processo di distruzione della politica. I nostri attuali leader sono solamente dei 'fantasmi', che attraversano la vita del nostro Paese come mediocri attori su un tragico palcoscenico in cui l'apparente pragmatismo, falso e colpevolista, espresso dalle destre vale esattamente quanto il 'buonismo burocratico' del Pd e di tutti gli altri settarismi di sinistra riammessi in campo. Noi laici rifiutiamo l'esilio. Soprattutto, perché vorremmo tornare a una politica autentica, posta al centro delle decisioni legislative e parlamentari. Un processo di 'riavvicinamento' che non è mai stata una semplice nostalgia e che, più per inerzia che per effettiva consapevolezza, è già parzialmente avvenuto. Lo dimostra una legge elettorale quasi proporzionale e la necessità, che diverrà ben presto urgenza, d'individuare un nuovo equilibrio, un compromesso per formare un governo stabile. Esattamente come accadeva nella prima Repubblica. Quello sarà il momento in cui vedremo se l'attuale 'partitocrazia' sarà in grado di 'mimetizzare' un accordo. In quel preciso 'passaggio' sapremo quanto valgono veramente i nostri attuali leader, nuovi o meno nuovi che siano, con le loro irresponsabili 'fughe' dalla realtà e le loro contraddittorie 'piattaforme' programmatiche. E finalmente avremo, innanzi ai nostri occhi, la prova definitiva del loro allontanamento rispetto alle matrici fondamentali della politica. Una politica che significava tante cose: pluralità; democrazia; uno sviluppo tecnologico affrontato nelle sue questioni di fondo e non semplicemente considerato come una maledizione. Il prossimo 5 marzo, ci sarà bisogno di una competenza che non esiste più. E ci sarà da ridere nel dover constatare il livello di mediocrità raggiunto da un ceto politico che merita solamente il più totale disprezzo, poiché non conosce alcuna vergogna nella sua ormai abissale distanza dalla verità.




Direttore responsabile di www.laici.it e della rivista mensile 'Periodico italiano magazine' (www.periodicoitalianomagazine.it)

Lascia il tuo commento

Mario - Eboli (SA) - Mail - martedi 6 febbraio 2018 21.18
Ed io che pensavo che la storia fosse una buona maestra...
Sebastian - Torino - Mail - martedi 6 febbraio 2018 19.29
Mediocri attori da palcoscenico, che solcano il palco della cosa pubblica italiana, remunerati peraltro come stars.
Renzo - Volterra (Italia) - Mail - martedi 6 febbraio 2018 14.50
Vedo che vi lasciate assorbire dalla nebbia milanese della politica... Ragazzi, la mostruosa competenza di questo governo e di quello passato o passati ci hanno portato sul baratro del fallimento... Ora di quale competenza stiamo parlando??? Renzi? Berluscazzer? Salvini, o di chi? O degli economisti di cui abbiamo VISTO COSA FANNO???? Io credo che occorra avere buon senso e far calare giù le braghe a chi ha competentemente fatto "O PILU" come dice il simpatico ... Cioè mandare a casa chi ha competentemente rubato o regalato senza un preciso criterio e raccogliere forze nel paese che si rimbocchino le maniche per lavorare sul serio, caro amico. Credo questo sia essere dei buoni socialisti veri. Un sincero ritorno alle origini ideali.
Roberto - Roma - Mail - martedi 6 febbraio 2018 12.27
Condivido ogni cosa, riga per riga, parola per parola: sono tutti "fuori come un balcone".


 1