Dario CecconiIl limone vanta numerosi benefici, conosciuti sin dall'antichità. Aiuta a stimolare il sistema immunitario ed è un ottimo alleato se si vuole perdere peso, perché ha effetti digestivi e depura il fegato. Tra le sue proprietà più importanti troviamo quelle antibatteriche e antivirali. Il limone contiene diverse sostanze, che stimolano le difese immunitarie e combattono le infezioni, in particolare: l'acido citrico; il magnesio; la vitamina C; i bioflavonoidi; la pectina; il limonene e il calcio. Bere acqua e limone al mattino è un ottimo modo per disintossicarsi e 'rimineralizzarsi' in maniera naturale. Per dare inizio a una efficace terapia a base di acqua e limone è necessario seguire alcune indicazioni. E' fondamentale utilizzare acqua leggermente tiepida e scegliere sempre limoni freschi, se possibile biologici, evitatando il succo di limone confezionato. Ecco gli effetti benefici del limone: l'energia che ricaviamo dagli alimenti proviene dagli atomi e dalle molecole che li compongono. Quando gli 'ioni positivi' degli alimenti entrano nel tratto digestivo e interagiscono con gli enzimi caricati negativamente si produce una reazione. Il limone è uno dei pochi alimenti che contengono più 'ioni' caricati negativamente, quindi fornisce al nostro corpo più energia nel momento in cui raggiunge il tratto intestinale. Anche l'aroma del limone ha proprietà energizzanti e migliora lo stato d'animo. L'odore del succo di limone può stabilizzare l'umore e aiuta a risvegliare la mente. Il limone è in grado di ridurre l'ansia e la depressione.

Aiuta la digestione
Il succo di limone aiuta ad eliminare dal corpo le sostanze di rifiuto e le tossine. Grazie alla sua composizione chimica simile a quella della saliva, il limone stimola il fegato a produrre la bile, un acido necessario per la digestione. I limoni, inoltre, sono ricchi di minerali e di vitamine e aiutano ad espellere le tossine che si accumulano nel tratto digestivo. Le proprietà digestive del succo di limone aiutano ad alleviare i sintomi dell'indigestione, come il bruciore di stomaco, l'eruttazione e la distensione addominale.

E' un ottimo diuretico
Il succo di limone aiuta a eliminare le sostanze di rifiuto, in parte perché questo frutto stimola la produzione di urina. Di conseguenza, bevendo succo di limone, le tossine vengono eliminate più velocemente e ciò contribuisce a mantenere il tratto urinario in buone condizioni. L'acido citrico del limone aiuta a massimizzare la funzione degli enzimi, stimolando il fegato e promuovendo la disintossicazione.

Purifica la pelle
La vitamina 'C' del limone aiuta a ridurre l'aspetto delle rughe e delle macchie della pelle, oltre a combattere i radicali liberi ed è  fondamentale per avere una pelle sana e luminosa, visto che, grazie alla sua natura alcalina, uccide alcuni tipi di batteri che provocano l'acne. Il limone può essere applicato direttamente sulle cicatrici o sulle macchie dovute all'età, per attenuarne l'aspetto.

Aiuta a riequilibrare i livelli di Ph
I limoni sono uno degli alimenti più alcalinizzanti per il corpo. Contengono sia acido citrico, sia acido ascorbico: acidi 'deboli', che vengono facilmente metabolizzati nel corpo facendo in modo che il contenuto minerale dei limoni aiuti ad 'alcalinizzare' il sangue. Solitamente, ci ammaliamo quando il Ph del corpo è acido. Bere regolarmente acqua con limone può aiutare a eliminare l'acidità totale del corpo, compreso l'acido urico nelle articolazioni, una delle principali cause di dolore e infiammazione.

Stimola il sistema immunitario
I limoni sono l'alleato ideale contro il raffreddore. Inoltre, sono ricchi di potassio, una sostanza che stimola il cervello e le funzioni nervose. Il potassio aiuta anche a controllare la pressione arteriosa. L'acido ascorbico, cioè la vitamina 'C' presente nei limoni, ha effetti antinfiammatori e viene utilizzato come terapia complementare in caso di asma e altri problemi respiratori. L'acido ascorbico, inoltre, migliora l'assorbimento del ferro nel corpo. Il ferro svolge un ruolo importante nella funzione immunitaria. I limoni contengono anche saponine, sostanze dalle proprietà antimicrobiche che aiutano a tenere a bada l'influenza.

Idrata il sistema linfatico
L'acqua tiepida con il succo di limone aiuta anche il sistema immunitario, idratando l'organismo, ovvero reintegrando nel corpo i fluidi persi. Quando il nostro corpo è in carenza di acqua, possono verificarsi una serie di 'effetti collaterali', che comprendono: stanchezza, lentezza, una riduzione della funzione e della risposta immunitaria, mancanza di energia, pressione arteriosa bassa o alta, mancanza di sonno, mancanza di concentrazione.

Aiuta a perdere peso
I limoni sono ricchi di 'pectina': una fibra che aiuta a combattere la fame improvvisa. Recenti studi hanno dimostrato che le persone che mantengono una dieta più alcalina, tendono a perdere peso più velocemente.


Lascia il tuo commento

Nessun commento presente in archivio