Dario CecconiIl 21 agosto 1987 arrivava sugli schermi americani 'Dirty Dancing'. ll film, diretto da Emile Ardolino e interpretato da Patrick Swayze e Jennifer Grey, ricosse subito un grande successo e divenne campione d'incassi in pochi mesi. Nato come un progetto a basso budget, con attori a quei semi-sconosciuti, 'Dirty Dancing' ai primi screening test fu un disastro, tanto che i produttori pensarono di farlo uscire direttamente in cassetta. Invece, al contrario di ogni previsione, la pellicola ebbe un enorme successo, sia al 'botteghino', sia in 'home video', conquistando il titolo di primo film ad aver venduto più di un milione di copie. Con quella frase: "Nessuno può mettere Baby in un angolo", Patrick Swayze ha fatto sognare, nel corso di 30 anni, intere generazioni di ragazze in cerca di riscatto. E con quei balli eleganti e sensuali, il film ha risvegliato le passioni di uomini e donne. Le musiche sono entrate nella colonna sonora della memoria collettiva. E una delle sue 'tracce' ha vinto addirittura l'Oscar e il Golden Globe. Per questo, i trent'anni di 'Dirty Dancing' sono, senza dubbio, da ricordare.

La trama
Nell'estate del 1963, la famiglia Houseman, composta da padre, madre e le due figlie, si reca in vacanza nelle Catskill Mountains, presso un villaggio turistico di proprietà dell'anziano Max Kellerman, interpretato da Jack Weston. La figlia minore e prediletta, Frances 'Baby' Houseman (Jennifer Grey), di diciassette anni, aspira a entrare al Mount Holyoke College per studiare economia, con l'obiettivo di accedere al Peace Corps. Nel corso della vacanza, Frances conosce Johnny Castle (Patrick Swayze), il quale insieme a Penny Johnson (Cynthia Rhodes), lavora come maestro di ballo per gli ospiti dell'hotel. Baby rimane affascinata e travolta dai ritmi del ballo e comincia a frequentare Johnny. Nel frattempo, Penny, una volta scoperto di essere rimasta incinta da Robbie, decide di abortire, rischiando però la vita: è il padre di Baby a salvarla e a guarirla. Baby si ritrova dunque 'costretta' a sostituire la nuova amica nel 'duo' di 'mambo', esibiendosi in un numero speciale. Successivamente, Johnny viene accusato di furto dai gestori dell'albergo: in realtà, a rubare i portafogli dei clienti è stata una coppia di vecchietti e Baby, quando scopre il malinteso, confessa che Johnny non avrebbe potuto compiere il furto, poiché in quel momento era in camera con lei. Johnny viene così ugualmente licenziato, dal momento che gli era severamente vietato di avere relazioni con gli ospiti. Ma durante l'ultimo giorno di vacanza della famiglia Houseman, Johnny, ormai sinceramente innamorato di Baby, ritorna nel villaggio turistico per rivederla, esibendosi in un ultimo disinvolto 'mambo collettivo'.

Il film oggi
Oggi, una trama del genere ci fa quasi sorridere. Ma negli '80 del secolo scorso, le ragazze sono letteralmente impazzite per 'Dirty Dancing': la storia è un classico rito di passaggio dall'adolescenza all'età adulta. Quella 'presa d'angelo' che, ancora oggi, tanto commuove il pubblico è diventata un'icona. Essa viene interpretata come slancio verso la libertà, verso una nuova fase della vita. Ed è una metafora della sessualità più acerba e del desiderio di amare chi si vuole, a prescindere da pregiudizi sociali o anagrafici.


Lascia il tuo commento

Nessun commento presente in archivio