Silvia MattinaFare informazione nell'era 2.0 e delle televisioni digitali e satellitari ha ampliato notevolmente le modalità di diffusione delle notizie. Le nuove tecnologie e l'ampia diffusione delle 'app' su 'iphone' hanno abituato un gran numero di utenti (soprattutto i giovanissimi) a portare sempre con sé immagini e suoni. La facilità di utilizzo delle nuove applicazioni, spesso 'open suorce', ha spalancato le porte alla condivisione e alla creazione di contenuti 'fai da te'. Un mondo in continua evoluzione, che ha trasformato il lavoro anche di chi nel mondo della comunicazione ha sempre pensato, innanzitutto, a 'dare la notizia'. Sappiamo che occorre saper fare tutto e farlo bene. Siamo però convinti che non bisogna, per questo, perdere di vista l'obiettivo primario: fare informazione. Sono questi i princìpi editoriali della casa editrice 'Compact edizioni', fondata a Milano nel 2010, che in questi mesi sta organizzando un concorso letterario intitolato 'Io pubblico', dedicato agli scrittori più giovani e agli appassionati di tutti i generi. Sul nuovo sito della 'Compact' (www.compactedizioni.com) possiamo leggere il seguente invito: "Ti piace scrivere e sogni di pubblicare il tuo libro? Prova a entrare nella nostra rete di autori partecipando al bando letterario io pubblico. Tutti i lavori pervenuti entro il 30 giugno 2016 (con proroga concessa ai 'ritardatari' fino al 15 luglio 2016), verranno letti da un comitato editoriale. Il testo migliore si aggiudicherà un regolare contratto d'autore e verrà pubblicato nel nostro catalogo in versione book". All'interno del concorso vi è anche una seconda 'competition': quella per 'l'incipit' più originale. Infatti, secondo gli ideatori, "le prime pagine di un libro sono essenziali: è lì che l'autore costruisce il suo 'patto' con il lettore. Per questo tutti i testi pervenuti parteciperanno, con il proprio incipit, a un'ulteriore selezione. Letti da attori professionisti e divulgati in rete, gli incipit verranno sottoposti al giudizio del pubblico, perché è proprio lì, in quelle prime cartelle, che scatta la magia che conquista il lettore". Ecco qui di seguito il bando del concorso e il regolamento approvato dal Comitato editoriale della 'Compact'.

Tema del concorso: ogni uomo è una storia
In generale, verrà ammessa ogni storia che, per trama o personaggi, rifletta la capacità dell'uomo di essere artefice della propria vita, ponendo in discussione l'immodificabilità dei destini imposta dallo scontro tra civiltà. I partecipanti devono inviare una sola opera inedita, non selezionata e non premiata in altri concorsi, di lunghezza compresa fra le 70 mila e le 85 mila 'battute'. La 'Phoenix associazione culturale', in collaborazione con le testate giornalistiche 'Periodico italiano magazine' e 'Laici.it', curerà il concorso e selezionerà, tra gli scritti pervenuti, i romanzi finalisti. Questi saranno poi valutati da una Giuria nazionale, costituita da scrittori, giornalisti, professori universitari. Ciascun testo verrà giudicato per l'originalità della trama e dell'intreccio, per la forma e la chiarezza narrativa. Tra gli scritti pervenuti, Phoenix associazione culturale selezionerà anche i migliori 'incipit'. Questi saranno trasformati in 'file audio', letti da attori professionisti e verranno votati on line direttamente dal pubblico. I dieci 'incipit' più votati saranno pubblicati in un'antologia versione e-book, senza alcun contributo/costo per gli autori, che potrà essere scaricata gratuitamente dal sito della Compact edizioni. La cerimonia di proclamazione dei vincitori avrà luogo nell'autunno 2016. Phoenix associazione culturale comunicherà (per lettera o via e-mail), fra il mese di settembre e di ottobre 2016, le modalità della conclusione del concorso (data, luogo, orario) a tutti i partecipanti. Phoenix associazione culturale s'impegna a curare la pubblicazione in formato e-book del miglior testo, senza alcun contributo/costo per l'autore, all'interno della collana 'Voci contemporanee', Compact edizioni. L'autore del romanzo vincitore sottoscriverà un regolare contratto d'autore con la 'Compact Edizioni', con il quale gli verrà riconosciuta una percentuale sulle vendite on line della propria opera.

REGOLAMENTO
1. Tutti i testi partecipanti dovranno essere spediti (anche come pacco o raccomandata) in duplice copia e in busta anonima a: Phoenix associazione culturale, via Aureliano Pertile 5, 00168 Roma. È gradito che le copie inviate siano stampate in fronte-retro. In una busta chiusa, allegata ai testi inviati, ciascun autore dovrà indicare le proprie generalità (nome, cognome, indirizzo, CAP, telefono, e-mail) e la richiesta di iscrizione all'associazione culturale Phoenix , comprensiva di dichiarazione di accettazione dello Statuto associativo. La busta chiusa sarà aperta solo dopo che i testi finalisti saranno stati selezionati; sull'esterno della busta chiusa va riportato il titolo del romanzo inviato.

2. Per semplificare il lavoro della segreteria del premio, i partecipanti al concorso letterario Io pubblico sono invitati a compilare con i propri dati l'apposito modulo on line su wwww.compactedizioni.com (pagina Registrazione concorso letterario) e a inviare i propri romanzi anche in formato elettronico, utilizzando la mail: iopubblico@compactedizioni.com. Il nome del file caricato deve essere uguale al titolo del romanzo, il formato del file in 'DOC'. All'interno dei file non vanno indicati i dati anagrafici degli autori. L'elenco degli autori che avranno caricato i file dei romanzi sarà consultato solo dopo che i testi finalisti saranno stati scelti, mantenendo così l'anonimato dei lavori nella fase di lettura e selezione.

3. La partecipazione al concorso letterario 'Io pubblico' è libera e aperta a tutti (uomini, donne, maggiorenni, minorenni, italiani, stranieri, residenti in Italia).

4. Per partecipare al concorso letterario Io pubblico è necessario essere soci dell'associazione Phoenix. La quota di iscrizione è di 10 euro (socio sostenitore, che può partecipare al concorso spedendo un testo). Ogni autore può partecipare con una sola opera. La quota si può versare con bonifico bancario, intestato a Phoenix associazione culturale (IBAN: IT 51 Q 02008 03284 000101509665). È possibile pagare anche con carta di credito sul conto Paypal intestato all'associazione, direttamente dal sito www.compactedizioni.com (pagina Registrazione concorso letterario). Si consiglia di allegare la fotocopia del versamento alle generalità dell'Autore. Le spese di spedizione sono a carico di ciascun partecipante e non sono comprese nella quota di iscrizione.

5. Le iscrizioni sono aperte sino al 30 giugno 2016. Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro tale termine. Per le opere pervenute oltre tale data farà fede il timbro postale. In ogni caso, tutti i testi che perverranno dopo il 12 luglio 2016 non saranno presi in considerazione.

6. Le opere inviate non dovranno superare gli 85.000 caratteri, spazi tra parole inclusi.

7. Ogni concorrente può partecipare con una sola opera, purché inedita, originale e in lingua italiana.

8. La scelta del genere letterario (giallo, storico, fantasy, ecc.) è a totale discrezione dell'autore.

9. Il materiale inviato non sarà restituito. Gli autori sono pertanto invitati a tenere una copia dei propri manoscritti. Inoltre, finché la rosa dei finalisti non sia stata resa pubblica (luglio 2016), i partecipanti sono tenuti a non diffondere il proprio racconto e a non prestarlo per la pubblicazione.

10. Ciascuna opera partecipante al concorso letterario Io pubblico resta a tutti gli effetti di completa ed esclusiva proprietà dei rispettivi autori. La pubblicazione degli incipit selezionati nell'antologia del concorso e sulle riviste/ antologie che collaborano al concorso letterario Io pubblico è comunque per tutti gli autori obbligatoria (non rinunciabile) e non retribuita, oltre che ovviamente gratuita.

11. L'autore del romanzo vincitore concorderà eventuali ottimizzazioni della sua opera con la casa editrice prima della pubblicazione.

12. Le decisioni di Phoenix e della Giuria nazionale in merito al concorso e al suo svolgimento sono insindacabili e inappellabili.

13. La partecipazione al concorso letterario Io pubblico comporta l'accettazione di questo regolamento in tutte le sue parti. Eventuali trasgressioni comporteranno la squalifica dal concorso.

Per ulteriori informazioni:
Concorso letterario 'Io pubblico'
Phoenix associazione culturale
via Aureliano Pertile 5, 00168 ROMA
e-mail: iopubblico@compactedizioni.com
URL: www.compactedizioni.com

Tutela della privacy dei partecipanti
Le generalità che devono essere fornite per partecipare al concorso letterario Io pubblico sono utilizzate esclusivamente:

a) per comunicare i risultati ai partecipanti;

b) per l'invio di materiale promozionale relativo al concorso letterario 'Io pubblico' e alle altre attività/iniziative di Phoenix associazione culturale. I dati raccolti non verranno in ogni caso comunicati o diffusi a terzi. Inoltre, scrivendoci, sarà sempre possibile:

• modificare i dati inviati (es: cambio di indirizzo);

• cancellare i dati inviati;

• chiedere che non venga inviato alcun materiale promozionale.



Lascia il tuo commento

Nessun commento presente in archivio