Mauro Del BueMolte le iniziative messe in cantiere dal Psi per i prossimi mesi. Il 19 si terrà a Roma una manifestazione in ricordo di Bettino Craxi (luogo e orario sono ancora da definire), ma già qualche giorno prima (il 10) alla sala della regione Lazio verrà ricordato Giuseppe Saragat e con lui il 65esimo l'anniversario della scissione di Palazzo Barberini. In previsione anche una specifica iniziativa sull'immigrazione con la richiesta (peraltro formulata autorevolmente dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano) di riconoscere la cittadinanza italiana a tutti coloro che nascono in Italia, secondo la logica dello jus loci e non dello jus sanguinis. Sono previste inoltrre quattro iniziative nel sud sulla questione meridionale e l'elaborazione di un libro bianco sulla Lega nord per denunciarne le evidenti contraddizioni. Più avanti si organizzerà un evento per celebrare il 120esimo anniversario della fondazione del Partito, che verrà tenuto e Genova e che potrebbe corrispondere a un nuovo congresso di unificazione socialista e liberalsocialista. Il Psi, poi, ha deciso di svolgere un vero proprio processo sulla cosiddetta seconda Repubblica mai nata. E metterà a punto tre udienze con tanto di piemme e di avvocato defensore (se si troverà qualcuno disponibile, se no si procederà con avvocati d'ufficio), di testimoni e di giuria, che emetterà una sentenza di primo grado. Poi ci saranno il processo d'appello e la Cassazione. Facile prevedere i capi d'accusa: il debito pubblico,la mancata crescita, le mancate riforme istituzionali, il deficit di democrazia, il basso livellio della classe politica. Anche su questo progetto verranno poi definiti luoghi, orari, programma e modalità d'intervento.


Lascia il tuo commento

ARBOR - MILANO - Mail - martedi 10 gennaio 2012 11.46
Caro Del Bue, prendo atto che per la manifestazione del 19 p.v. luogo e orario sono ancora da definire. Suggerirei nel frattempo di inserire in agenda un processo (al personaggio che volete celebrare) simile a quello ipotizzato per la seconda repubblica, dove i capi d'accusa non sono però facilmentente ipotizzabili, al contrario sono reali e confermati dalla magistratura nei relativi processi: furto di denaro pubblico.
Che poi il personaggio abbia preferito evitare le pene dandosi alla latitatnza questo non cambia la sostanza delle cose.
Mi può smentire con dati di fatto ?


 1