Vittorio LussanaEra la fine del 2002 quando il quotidiano ‘Avanti!’ finì definitivamente nelle mani degli uomini di Silvio Berlusconi: dunque, esattamente 8 anni fa. Nessuno scrisse una riga, a quei tempi. E sulle agenzie di stampa c’erano soltanto i comunicati, a mezza strada tra il furibondo e il disperato, di Bobo Craxi. Michele Serra di tutto ciò se n’è accorto solo nell’anno di grazia 2010, stando a quanto egli stesso ha scritto nella sua ‘Amaca’ quotidiana, pubblicata da ‘Repubblica’ il 25 settembre scorso, in merito al presunto coinvolgimento di Walter Lavitola - attuale direttore del quotidiano fondato dal Leonida Bissolati - nella vicenda della casa del cognato di Fini a Montecarlo. Otto anni per scoprire che l’Avanti! era finito nelle mani dei socialisti ‘berlusconiani’. Complimenti vivissimi: che velocità! Che tempismo! Questo sì che è vero giornalismo d’assalto! Trattandosi di una gloriosa testata della sinistra italiana, Serra conclude laconicamente il suo ‘pezzullo’ constatando come sia triste che oggi “spetta alla sinistra non socialista, per paradosso, piangere l’indecorosa fine del socialismo italiano”. E allora piangi, Serra, piangi amaramente. Questa è la sola cosa che vi è rimasta da fare, il solo metodo politico al quale potete ricorrere: quello del ‘piangino’. Piangete, cari ‘leninisti pentiti’, che vi fa bene. Anche perché non sapete far altro: piangete quando vi lamentate che la disoccupazione è in aumento; piangete quando non riuscite a comprendere come mai non ci si riesca a liberare di Berlusconi; piangete quando fate i ‘gay’ col ‘culo’ degli altri, quando vi spacciate per riformisti con la stessa baldanza con cui Berlusconi descrive la politica della prima Repubblica; piangete quando vi lamentate che c’è crisi; e piangete quando vi accorgete che le redazioni di molti giornali sono diventati degli ‘accampamenti lottizzati’, in cui è divenuto praticamente impossibile rintracciare uno ‘straccio’ di professionalità autonoma e indipendente. Piangi Serra, piangi, ché i socialisti riformisti, di destra e di sinistra, se lo ricordano bene con quale arroganza, nel 1992-’94, li avete ‘fotografati’ agli occhi degli italiani. Continua a piangere, Serra. E quando hai finito, se casualmente ti viene in mente che c’è da rimboccarsi le maniche e mettersi al lavoro per ricostruire una sinistra riformista più moderna e adatta ai tempi, fammi un ‘fischio’…




Direttore responsabile del mensile Periodico italiano magazine
Presidente della 'Phoenix Associazione Culturale'

Lascia il tuo commento

Giuseppe - Napoli - Mail - martedi 28 settembre 2010 13.55
ahah...ha capito? ahah ..chissà che ha capito!!!
Vittorio Lussana - Roma - Mail - martedi 28 settembre 2010 13.44
RISPOSTA A GIUSEPPE: ma quale Grande Occhio, ma di cosa va cianciando? Ho capito perfettamente lei chi è. E, al momento opportuno, faremo i conti, stia tranquillo. Altro che 'Grande Occhio': stia attento lei a come si muove, che potrebbe ritrovarsi con un 'Grande Culo', Altro che 'Grande Occhio'...
VL
Giuseppe - Napoli - Mail - martedi 28 settembre 2010 13.32
allora creda nel Grande Occhio che strombetta sui suoi corsivi e manetta e felici risate, mai grasse quanto le mie..
Vittorio Lussana - Roma - Mail - martedi 28 settembre 2010 13.29
RISPOSTA A GIUSEPPE: la scusante della newsletter non regge, caro Giuseppe, poiché non c'è alcuna correlazione tecnica tra il firmare un commento e l'inserimento della sua e - mail nella mailing list di questo sito. La verità è che lei non vuole essere rintracciabile: lei si nasconde, da vigliacco quale è, punto e basta. Non accampi scuse, che questa mailing list è staat ripulita da tempo da tutti gli indirizzi che non volevano ricevere la newsletter, attraverso un gravoso impegno della Fourweb design di Firenze. Dunque, anche l'accusa di eventuale spamming ci fa soltanto ridere. Perché è questo l'unico esito che lei ottiene veramente: farci fare grasse risate sul livello di bassezza culturale e morale a cui è ormai giunto questo Paese, capace di approfittare dello sviluppo tecnologico solo per perdere tempo e disturbare professionisti che lavorano veramente.
Giuseppe - Napoli - Mail - martedi 28 settembre 2010 13.13
Gino (?) e Giuseppe a Napoli sono persone differenti ma forse è lei è che vuol credere fortissimamente di vedere pseudonimi che le assicuro non hanno alcuna correlazione. Non rilascio la mia mail perchè non voglio essere torturato dalla vostra newsletter e non ci sono altri maghezzi in sottofondo, la tranquillizzo prima he inizi col botta e risposta.
Vittorio Lussana - Roma - Mail - martedi 28 settembre 2010 12.57
RISPOSTA A GIUSEPPE: no, guardi, la figura del maleducato l'ha fatta pienamente lei, caro Giuseppe, non si sbagli in questo, poiché il suo attacco è di natura puramente personale, niente affatto legato ai contenuti dei miei corsivi. Se così non fosse, si firmerebbe per esteso con tanto di e - mail rintracciabile, come faccio io, sia nei miei articoli, sia nei miei commenti, senza aver paura di nulla, senza nascondere la mano dopo aver scagliato 'sassi'. Mi onora pienamente poter scrivere ciò che penso alla luce del sole, anziché nascondermi sotto pseudonimi: la settimana scorsa era Gino, questa settimana Giuseppe. Bene, bene: continui così, tanto è lei a fare la figura del vigliacco. Continui così, signor Giuseppe, Gino e pseudonimi vari: lei non fa altro che aumentare a dismisura la giustezza delle mie convinzioni e l'onestà intellettuale della mia persona.
VL
Giuseppe - Napoli - Mail - martedi 28 settembre 2010 12.32
Quello che io penso è che lei è un maleducato vero, altro che un giornalista vero, ma per un analfabeta come me che propende verso questa condizione, lei col suo bavaglio paraschizzi ci farà le capriole all'indietro, pensando e sperando di aver fornito la pastiglia intelligente giornaliera. Stia bene va.
Vittorio Lussana - Roma - Mail - martedi 28 settembre 2010 10.40
RISPOSTA A GIUSEPPE: se lei su l'Avanti non mi ha mai letto è un problema solo e tutto suo. E' vero che su quelle colonne non vi sto scrivendo spesso ultimamente (l'ultimo brano è una mia intervista a tutta pagina a firma Daniela Stanco sul decimo anniversario dalla morte di Bettino Craxi, vada a controllare...), ma tra il 2004 e il 2007 numerosi sono stati i miei interventi, regolarmente pubblicati in prima pagina (dunque, in netta evidenza...) sulle questioni laiche più scottanti. Certo, alcune impressioni di chiusura verso il mondo laico e di riposizionamento sulle linee clericali del Pdl, ben sintetizzate qui sotto anche dall'amico Bagatin, hanno indotto anche il sottoscritto a diradare i propri interventi. In ogni caso, devo dire che non ho mai avuto problemi particolari nei confronti della redazione, che verso di me ha sempre avuto un comportamento diplomaticamente assai corretto. Dunque, se lei non mi ha mai letto è perché probabilmente non acquista l'Avanti da poi così tanto tempo. E nulla mi impedirebbe di scriverci ancora, se solo lo volessi. Inoltre, io non le ho dato dell'analfabeta: ho semplicemente fatto un'ipotesi 'composta', tesa cioè a delineare non una, bensì due, eventualità: o lei ha letto troppo precipitosamente il mio articolo - che perciò la invito a 'ripassare' - oppure è un autentico analfabeta. Stava a lei decidere quale delle due tesi avvalorare: se lei ha scelto la seconda, evidentemente è quella che l'ha disturbata maggiormente, quindi la più fondata... In ultimo, il fatto che io schiettamente scriva, dica o esprima senza mezzi termini come la penso fa di me un giornalista vero, che non si fa mettere il 'bavaglio' da nessuno. E nonostante ciò, nessuno, in 15 anni di esercizio di questo mestiere, ha mai sporto una querela nei miei riguardi. Dunque, ciò che a lei proprio non va giù è il fatto che io sappia farmi valere con fermezza, ma sempre negli ambiti della correttezza deontologica e professionale. Cordialmente. VL
Giuseppe - Italia - Mail - martedi 28 settembre 2010 0.9
Risposta a Lussana: lei arriva sempre e comunque a dare dell'analfabeta a qualcuno, così gira il suo mondo. Io sull' Avanti (se parliamo della stessa testata) non l'ho mai letta e data la mia età non credo che sia stato un caso.
ancora saluti
Giuseppe - Napoli - Mail - martedi 28 settembre 2010 0.3
Risposta a Bagatin: lei è un altro polemico a cui le critiche bruciano puntualmente. Sarà che il suo blog non se lo fila nessuno o al massimo provoca prurito. Che sia un giornale 'bruttissimo' e povero di contenuti lo segnala solo lei. Niente comunque di lontanamente paragonabile alla noia dei suoi articoli. Ecco lo sottolineo alla NOIA dei suoi articoli che non arrivano a farsi leggere fino alla fine.


 <  1  2  3  >